JOSEPH FAHRBACH

Joseph Fahrbach nacque nel 1804 a Vienna, figlio di Georg Leonhardt Fahrbach. Presumibilmente, ricevette la sua formazione musicale dal padre.

Iniziò la sua carriera a Vienna come primo flautista del Teatro dell'Opera di Corte (1839-1841) e, in seguito, divenne Kapellmeister nel "Reggimento di Fanteria di Linea n° 45". Ricoprì anche il medesimo incarico nel "Reggimento di Fanteria di Linea n° 4" dell'arciduca Albert.

Nel 1835 fu per breve tempo solista al "Theater an der Wien" e primo flautista al "Kärtnertor Theater". In un periodo successivo, si hanno anche notizie di una sua attività musicale a Cremona.

Nel 1848, allo scoppio della Rivoluzione in Italia, fu fatto prigioniero a Brescia e portato a Milano, dove fu imprigionato in un castello, insieme alla moglie, ai sei figli e a una ragazza di servizio.

Successivamente, fu portato, con la sua famiglia, al confine con la Svizzera e fu rilasciato. Dopo un lungo viaggio, lui e la famiglia giunsero a Vienna, dove nell'inverno 1848-1849 suonò un concerto per flauto al teatro di Olmütz, dedicato ai soldati austriaci feriti. Fu, inoltre, direttore della banda militare (1841-1848)

Fu anche cancelliere dell'arciduchessa Sofia e, nel decennio 1857-1867, virtuoso di flauto e chitarra della Cappella di Corte e del Teatro dell'Opera di Corte. Si occupò pure di una propria scuola di musica e di una propria orchestra di ballo.

Morì nel 1883 a Vienna.

Scrisse concerti per flauto e fantasie d'opera, oltre a vari scritti su questioni di musica militare e libri di testo per strumenti a fiato e a ottone. Tra questi, si ricordano il Neueste Wiener Flötenschule (1835), il Neueste Wiener Fagottschule (1841), il Neueste Wiener Clarinettschule (1841) e Organisatione della musica miltare austriaca (1846).

In aggiunta a queste opere, ci sono molte composizioni a stampa, principalmente destinate alla pedagogia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Fantasia dall'opera "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi


Fantasia su un tema di Vincenzo Bellini


"Scherzo e trio", dal "Trio per tre flauti, op. 58"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Joseph Fahrbach [online]. Ultimo accesso: 21 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Joseph_Fahrbach

Moore, Tom (2017), Joseph Fahrbach in Medium.com Website [online]. Ultimo accesso: 21 marzo 2023. Disponibile presso: https://medium.com/@tommoore_89662/joseph-fahrbach-54249714acaa

Commenti