NIKOLAUS VON KRUFFT

Nikolaus Freiherr von Krufft nacque nel 1779 a Vienna, figlio del funzionario pubblico Andreas Adolph Freiherr von Krufft e di sua moglie Maria Anna von Hahn.

Fu educato in casa e formato per il servizio governativo. La madre, eccellente pianista e appassionata di musica classica, fu la sua prima insegnante. 

Dal 1794 al 1800, Krufft studiò filosofia e legge all'Università di Vienna e, nel 1801, entro a far parte della "Geheime Hof- und Staatskanzlei" (Corte segreta e Cancelleria di Stato).

Nel 1815 fu nominato "Staatskanzleirat" (Consigliere di Stato), entrando in contatto con il principe Metternich e seguendolo questi a Parigi nel 1815, per negoziare il Secondo Trattato di Parigi, dopo la caduta definitiva di Napoleone. Lo accompagnò anche durante i suoi viaggi in Italia e Stiria nel 1817.

Prese lezioni di contrappunto e composizione da Johann Georg Albrechtsberger e inizio presto a comporre. La sua prima raccolta di canzoni (1798) fu pubblicata all'età di 19 anni. Fu. infine, co-fondatore della rivista "Wiener Allgemeine musikalische Zeitung". 

Morì nel 1818 nella sua città natale. La causa ufficiale del decesso fu il superlavoro, anche se si ipotizzò la sua morte per sifilide.

Il suo lavoro migliore furono i 24 Preludi e Fughe, dedicati all'arciduca Rodolfo. Il compositore ed editore francese Ignaz Pleyel li giudicò come "originali, magistrali nel contrappunto, tecnicamente impegnativi e distinti tra le opere del loro genere".

Anche il musicogo austriaco Theophil Antonicek espresse un parere positivo sul compositore, ritenendo che le opere per pianoforte e i lieder fossero la parte più importante della sua produzione, con i 24 Preludi e Fughe che si rifanno a Bach e i lieder che precedono l'opera di Schubert.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Fa maggiore" per fagotto e pianoforte


"Sonata in Mi maggiore" per corno e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Nikolaus von Krufft [online]. Ultimo accesso: 27 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Nikolaus_von_Krufft

Commenti