AUGUST KLUGHARDT

August Friedrich Martin Klughardt nacque nel 1847 a Köthen (Germania), dove prese le prime lezioni di pianoforte e teoria musicale all'età di dieci anni. 

Ben presto iniziò a comporre i suoi primi pezzi, eseguiti da un circolo musicale che lui stesso fondò a scuola. Nel 1863, la sua famiglia si trasferì a Dessau, dove fece, un anno dopo, il suo debutto come pianista.

Dopo aver terminato la scuola, nel 1866 si trasferì a Dresda, dove studiò ulteriormente e, per la prima volta, presentò le sue composizioni al pubblico. L'anno successivo, iniziò a lavorare come direttore d'orchestra, dapprima al teatro municipale di Posen, poi a Neusterlitz e, infine, a Lubecca.

Dal 1869 al 1873 lavorò presso il teatro di corte di Weimar, dove conobbe Franz Liszt. Nel 1873 tornò a Neusterlitz, dove divenne direttore principale e, sette anni dopo, direttore.

Nel 1876 visitò il primo "Festival di Bayreuth" e, dal 1882 fino alla sua morte, fu direttore della musica presso la corte di Dessau. Nel 1892-1893 diresse L'anello del Nibelungo di Wagner e, nel 1898, divenne membro dell'Accademia delle Arti di Berlino e fu nominato dottore onorario dall'Università di Erlangen.

Gli vienne chiesto di dirigere la "Singakademie" di Berlino, ma rifiutò. Morì improvvisamente nel 1902 a a Roßlau (Germania).

Il suo incontro con Liszt lo fece entusiasmare per la musica della "Neudeutsche Schule" intorno a Wagner e a Liszt stesso. Nonostante le influenze che questi due esercitarono su di lui, Klughardt mantenne vivo l'interesse nei confronti dei generi che Wagner e Liszt rifiutavano.

Scrisse sei sinfonie e molta musica da camera, alcuni poemi sinfonici e diverse ouverture programmatiche più antiquate. Nelle sue opere, si nota molto l'influenza di Schumann.

Nelle sue opere, Klughardt usò la tecnica wagneriana del leitmotiv, attenendosi però al vecchio modello dell'opera piuttosto che al dramma musicale di Wagner.

Alcune delle composizioni di Klughardt lo mostrano al passo con le tendenze musicali del suo tempo, come l'opera corale Die Grenzberichtinung op. 25 ("La correzione della frontiera"), composta in occasione della vittoria da parte della Germania della guerra franco-prussiana (1870-1871).

In sintesi, Klughardt è considerabile come un compositore abbastanza conservatore, nonostante la sua apertura a tendenze più moderne.

Oggi molta della sua produzione risulta quasi dimenticata. Solo il suo Concerto per violoncello, i suoi Schilflieder (Canzoni delle canne) e il suo Quintetto per fiati vengono a volte eseguiti.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concertino per oboe, op. 18


Sinfonia n° 3 in Re maggiore, op. 37


Quintetto per fiati in Do maggiore, op. 79


5 Schiflieder, op. 28 ("5 Canzoni delle canne")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, August Klughardt [online]. Ultimo accesso: 7 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/August_Klughardt






Commenti