PIER ADOLFO TIRINDELLI

Pier Adolfo Tirindelli nacque nel 1858 a Conegliano (Veneto). Diplomatosi in violino e composizione a Milano, divenne ben presto un brilliante virtuoso e un apprezzato compositore di romanze da salotto e di canzoni veneziane.

Fu protagonista di concerti e accademie che venivano eseguiti frequentemente nella città, oltre a essere stato direttore della scuola d'archi della "Civica Scuola di Musica" di Gorizia (1878-1881), incarico che prevedeva anche il ruolo di spalla al "Teatro Sociale".

Abbandonò Gorizia per perfezionarsi a Vienna e a Parigi. Dopo un breve soggiorno milanese, nel 1884 ottenne a Venezia la cattedra di violino presso il locale conservatorio, del quale fu direttore dal 1893 al 1895.

Nel 1894 fu chiamato a giudicare le canzonette popolari al concorso della "III Esposizione artistica" di Gorizia. In seguito, si trasferì negli Stati Uniti e, dal 1896, insegnò violino al Conservatorio di Cincinnati, fino al 1922, anno in cui rientrò in Italia, stabilendosi definitivamente a Roma.

Morì nel 1937 nella capitale italiana.

Fu compositore fecondo di brani da camera, soprattutto per voce e pianoforte, ma anche per pianoforte e violino e pianoforte solista, i quali gli procurarono fama internazionale. Fu, infine, anche autore di opere, tra le quali Atenaide (1892) e Blanc et noir (1897).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Romanza "O, Primavera!" per voce e pianoforte


Romanza "L'ombra di Carmen" per canto e pianoforte


Romanza "Absent Song" (Canzone assente) per canto e pianoforte


Romanza "Lieta Novella" per violino e pianoforte


Romanza "Histoirie" (Storia) per violino e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Zanini, Alba (2016), Tirindelli, Pier Adolfo in Dizionario Biografico dei Friulani [online]. Ultimo accesso: 11 giugno 2023. Disponibile presso: https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/tirindelli-pier-adolfo/

Commenti