CHARLES CUVILLIER

Charles Louis Paul Cuvillier nacque nel 1877 a Parigi. Studiò al Conservatorio locale con Gabriel Fauré e Jules Massenet.

Cominciò a comporre per i palcoscenici parigini e, nel 1905, ottenne un discreto successo con l'operetta Avant-hier matin, su testo di Tristan Bernard. Altri successi in Francia e all'estero seguirono con Son p'tit frère (1907) e La reine s'amuse (1912), in collaborazione con André Barde. Quest'ultima opera contiene uno dei maggiori sucessi del compositore, l'aria Ah! La troublante volupté. 

Fino alla Prima guerra mondiale lavorò in Germania e in Francia. La seconda delle due opere scritta per il palcoscenico tedesco, Flora Bella, era in corso di rappresentazione a Monaco durante il conflitto e, di conseguenza, le rappresentazioni si interruppero. Il compositore fu mobilitato e portato a combattere in trincea.

Dopo la guerra, la carriera di Cuvillier proseguì in Francia e nel Regno Unito, dove divenne molto popolare. Il suo più grande successo fu l'operetta The Lilac Domino (1912), rappresentata due anni dopo a Broadway e quattro anni ancora dopo a Londra.

Cuvillier scrisse anche musice per il cinema, tra le quali quelle per Occupe-toi d'Amélie di Richard Weisbach e Marguerite Viel nel 1932 e per Le Roman d'un jeune homme pauvre di Abel Gance nel 1935.

Morì nel 1955 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer lento "Ah! La troublante volupté" (Ah, l'inquietante piacere), dall'operetta "La reine s'amuse" (La regina si diverte)


Musiche di scena dall'opera buffa "La regina cattiva"


Musiche di scena dall'operetta "Il domino lilla"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Charles Cuvillier [online]. Ultimo accesso: 27 giugno 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Charles_Cuvillier

Commenti