ADOLF NEUENDORFF

Adolf Neuendorff nacque nel 1843 ad Amburgo (Germania). Da piccolo, emigrò con il padre a New York, dove studiò con G. Matzka e Joseph Weinlich (violino) e con Gustav Schilling (pianoforte, teoria musicale e composizione).

Nel 1859 debuttò come concertista alla "Dodworth Hall" e, due anni dopo, fece una tournée in Brasile, suonando il violino.

Nel 1864 ritornò negli Stati Uniti, stabilendosi a Milwaukee, nel Wisconsin, dove fu direttore dell'orchestra del "German Theatre" e maestro di coro della "German Opera Company" di Carl Anschutz, della quale, in seguito, divenne direttore d'orchestra.

Nel 1867 divenne direttore musicale del "New Stadt Theatre" di New York, dove diresse le prime rappresentazioni americane del Lohengrin (1871) e della Die Walküre (1877) di Wagner. 

Nel 1872 diede una stagione italiana all'"Accademia di musica" e, nello stesso anno, fondò il "Germania Theatre" a New York, da lui diretto per undici anni. In quegli anni, fu anche organista in una chiesa e direttore di una società corale.

Nel 1875 diresse una stagione di opere tedesche con Wachtel e Madame Pappenheim, diresse i concerti per il centenario di Beethoven e, l'anno successivo, si recò al primo festival wagneriano a Bayreuth.

Fu direttore della "New York Philarmonic Society" (1878-1879), nell'ambito della quale diresse la prima esecuzione americana della Seconda Sinfonia di Brahms e la prima della Francesca da Rimini, Fantasia dantesca di Tchaikovsky.

Nello stesso periodo, Neuendorff stesso iniziò a comporre diverse opere comiche e operette, la maggior parte delle quali in tedesco e in inglese, oltre a tradurre opere tedesche in inglese per rappresentarle a Broadway, come la Die Afrikareise di Franz von Suppé.

Dal 1884 al 1889 visse a Boston, dove diresse il primo "Promenade Concert" (1885), eseguito dalla "Boston Pops Orchestra" alla "Boston Music Hall". La prima esecuzione comprendeva l'opera An Evening with Bilse, la quale univa in modo umoristico frammenti di Beethoven e Strauss, Wagner e Weber.

Nel 1889 fu direttore della "Grand Opera Company" e, due anni dopo, si trasferì a Vienna insieme alla moglie cantante Georgine von Januschofsky, prima di ritornare a New York, dove morì nel 1897.

La sua produzione musicale annovera due sinfonie, diverse opere liriche e numerosi lavori strumentali e vocali.

Tra le sue opere si ricordano Il ratto di Hamelin (1880), Don Chisciotte (1882), Il principe Waldmeister (1887) e Il menestrello (1892).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Aria "Wandern, ach wandern!" (Escursioni, oh escursioni!) dall'opera "Der Rattenfänger von Hameln" (L'incantatore di ratti di Hamelin)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Adolf Neuendorff [online]. Ultimo accesso: 14 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Adolf_Neuendorff

Commenti