FERDINAND KÜCHLER

Ferdinand Küchler nacque nel 1867 a Giessen (Germania). Studiò presso il "Conservatorio Hoch" di Francoforte sul Meno (1883-1888), dove ebbe come insegnanti Johann Naret-Koning e Hugo Heermann (violino), Artur Egidi e Iwan Knorr (teoria musicale).

Nel 1889 divenne violista principale dell'"Orchestra Sinfonica" di Basilea, suonando anche la viola in un quartetto d'archi. Fu anche insegnante di violino presso la locale scuola musicale.

Nel 1898 divenne insegnante di violino al "Conservatorio Hoch" e fu anche violista del "Quartetto Heermann", diretto dal suo ex insegnante. 

Küchler ritornò a Basilea nel 1910 e, l'anno successivo, divenne direttore di una scuola musicale privata, lavorando contemporaneamente anche come direttore di coro.

Dal 1927 al 1936 fu insegnante di violino presso il "Conservatorio di Stato di Lipsia". Morì nel 1937 in questa città.

Fu autore di diversi libri di testo sulla tecnica violinistica e compose vari brani didattici per il violino, tra i quali diversi concerti per studenti. Il suo Corso di introduzione per violino in due volumi, infine, è stato fondamentale nella letteratura didattica violinistica fino alla metà degli anni '60.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per violino e pianoforte in Sol maggiore, op. 11 (1° posizione)


Concertino per violino e orchestra in Re maggiore nello stile di Vivaldi, op. 15


Concerto per violino e pianoforte, op. 12 (1° - 3° posizione)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ferdinand Küchler [online]. Ultimo accesso: 4 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_K%C3%BCchler


Commenti