ASAF ZEYNALLY

Asaf Zeynalli nacque nel 1909 a Darband (Azerbaigian). All'età di sette anni, la madre lo iscrisse alla Scuola Reale di Darbend, dove iniziò a cantare in un coro di bambini e dove imparò a suonare il clarinetto. 

In quegli anni, l'orchestra di fiati cittadina eseguiva diversi concerti nel parco di Darbend e Asaf veniva occasionalmente invitato a esibirsi suonando il clarinetto nell'orchestra.

All'età di 11 anni, la sua famiglia si trasferi a Baku, dove imparò, dapprima, a suonare la tromba nella banda di ottoni della scuola militare e, in seguito, studiò tromba, violoncello e pianoforte al "Baku Music Technical College". Presso questo istituto, tre anni dopo, eseguì la sua Opera per tromba. 

Dal 1923 al 1926, Asaf frequento il "Baku Music Technical College" e, nel 1931, si diplomò al dipartimento di composizione del "Conservatorio di Stato" dell'Azerbaigian, nella classe di Uzeyir Hajibeyov. 

Dal 1929 al 1931 lavorò come capo del dipartimento musicale del "Teatro dei Lavoratori Turchi" e come presidente dell'"Unione dei Musicisti Proletari" dell'Azerbaigian. Al suo nome, inoltre, sono associate le prime romanze della storia della musica azerbaigiana.

Con l'opera Children's Suite gettò le basi del repertorio di musica infantile per la prima volta nella storia della musica azerbaigiana, registrando circa 70 canzoni popolari. Si recò a Karabakh per raccogliere campioni del folklore musicale azero e, qui, si ammalò gravemente.

Costretto a letto, ritornò a Baku per farsi curare. Mentre si trova nell'ospedale della città, scrive la sua ultima sinfonia sul muro della sua stanza e chiede al fratello di ricopiarla su carta, ma nessuno esaudisce questa sua volontà.

Morì nel 1932 a Baku, a causa di piaghe da decubito, all'età di soli 23 anni.

Nonostante la sua breve vita, lasciò un segno indelebile nella musica nazionale, in quanto fu il fondatore della musica romantica, pianistica e sinfonica azerbaigiana. 

Le sue romanze Olkem, Sarhadchi, Chadra, Sual e Seyran sono delle vere e proprie perle di musica azerbaigiana, così come l'opera teatrale Chahargah Mugamsayagi per violino e pianoforte. Si ricordano anche due fughe, i Fragments per orchestra sinfonica, diverse musiche per spettacoli teatrali e numerose canzoni popolari.

In quest'ultimo ambito, svolse un grande lavoro di raccolta, tradizione e sviluppo del folklore musicale della nazione. Compilò, inoltre, il libro di testo Notazione elementare.

Fu autore, inoltre, delle musiche per Sevil di Jafar Jabbarli, Return e Flame di H. Nazirli e S. Rustam, Indian Girl di A. Hamid e di City of Winds di V. Kirshon. Il romanzo Olkam di Jafar Jabbarli, infine, fu considerato la sua composizione più famosa.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Estratti dall'opera teatrale "Chahargah"


Fantasia in stile Mugham


Romanza "Ölkem" (Il mio paese)


"Mugamsayagi" per violino e pianoforte


"Uşaq suitasi" (Suite per bambini)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Vikipediya, Azad Ensiklopediya, Asef Zeynalli [online]. Ultimo accesso: 5 agosto 2023. Disponibile presso: https://az.wikipedia.org/wiki/As%C9%99f_Zeynall%C4%B1

Commenti