CHRISTIAN GOTTLIEB SCHEIDLER

Christian Gottlieb Scheidler nacque nel 1747 ad Aken (Germania). Poco si sa della sua vita, anche se è certo che lavorò come violoncellista e fagottista presso diverse corti principesche, divenendo noto soprattutto per il suo modo di suonare il liuto e la chitarra.

Fu già noto come violoncellista, liutista e compositore dal 1768. Dal 1778 al 1812, invece, fu liutista di corte e violoncellista della "Corte Elettorale" e della "Musica da Camera" alla corte dell'Elettore di Magonza.

Dopo l'assedio di Magonza da parte delle truppe francesi, nel 1794 fuggì a Francoforte sul Meno, dove lavorò come insegnante privato di chitarra. Dal 1808 al 1814, invece, fu impiegato nella banda teatrale francofortese, dopodiché fece ritorno a Magonza, dove morì nel 1829.

Fu considerato uno degli ultimi virtuosi del liuto e il primo esponente della chitarra, oltre a essere molto apprezzato dai suoi contemporanei per le sue abilità di improvvisazione su questi strumenti.

Le sue opere per chitarra comprendono due Sonate pour la Guitarre (una in Do maggiore e una in Sol maggiore), una Sonata in Re maggiore per violino e chitarra o per due chitarre e un Duetto in Re maggiore per violino e chitarra o per due chitarre.

Non fu imparentato con la famiglia di musicisti di Gotha attorno a Johann David Scheidler. Non è neppure noto se fu l'autore della scuola di chitarra Nouvelle Methode (1803), apparsa sotto il nome di J. F. Scheidler e scritta in collaborazione con Nikolaus Simrock.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Re maggiore, op. 21" per chitarra



Variazioni in Fa maggiore su un tema dell'aria "Fin ch'han dal vino", dall'opera "Don Giovanni" di Mozart



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Christian Gottlieb Scheidler [online]. Ultimo accesso: 15 agosto 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Christian_Gottlieb_Scheidler

Commenti