LUDWIG ERNST GEBHARDI

Ludwig Ernst Gebhardi nacque nel 1787 a Nottleben (Germania). Ricevette le prime lezioni musicali da suo padre, Johann Jeremias Gebhardi.

Dal 1801, frequentò il "Ratsgymnasium" di Erfurt, dove imparò a suonare il pianoforte e il basso continuo con Michael Gotthard Fischer. Dal 1810, invece, studiò teologia a Jena.

Dopo il 1812, iniziò a lavorare come insegnante a Erfurt e, l'anno successivo, divenne organista alla "Barfüßerkirche". Per migliorarsi musicalmente, Gebhardi visitò il Kapellmeister di Gotha Andreas Romberg (1817) e Johann Nepomuk Hummel a Weimar (1820).

Nel 1820, il compositore assunse l'incarico di organista alla "Predigerkirche" e, dopo la morte del suo ex maestro Fischer, divenne insegnante di teoria musicale e organo all'Istituto Magistrale di Erfurt. Fu anche rettore della "Predigerschule" e insegnante di canto al "Ratsgymnasium".

Nel 1832 ottenne il titolo di "Direttore Reale della Musica". Morì trent'anni dopo a Erfurt (Germania).

Il suo canone in quattro parti Ehre sei Gott in der Höhe ("Gloria a Dio nel più alto dei cieli") è attualmente incluso in diversi innari della chiesa protestante. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Un breve preludio in Re minore" per organo


"Voluntary in Re minore" per organo


"Preludio fugato n° 17" per organo, dal "Primo volume, op. 57"


Canone in quattro parti "Ehre sei Gott in der Höhe" (Gloria a Dio nel più alto dei cieli)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Ludwig Ernst Gebhardi [online]. Ultimo accesso: 25 agosto 2023. Disponibile presso: http://en.wikipedia.org/wiki/de:Ludwig_Ernst_Gebhardi

Commenti