EDE POLDINI

Ede Poldini nacque nel 1869 a Budapest (Ungheria), figlio del tipografo Ede Poldini e di sua moglie Emilia Engeszer. 

Conobbe la musica in casa, essendo questa un'abitudine quotidiana della famiglia e, in seguito, studiò con István Tomka nella sua città natale e con Eusebius Mandyczewski a Vienna. 

Dopo aver terminato gli studi, fece numerose tournée come pianista. Come compositore, il suo primo lavoro importante fu il quartetto maschile Ébresztő (1892), su una poesia di József Bajza. Seguì, due anni dopo, il balletto in un atto unico Northern Lights ("Aurora Boreale").

Il copione dell'opera era così ridicolo (eschimesi che ballano in Groenlandia, orsi polari, ecc.) che fu tolto dai programmi teatrali subito dopo la terza rappresentazione. Le sue opere fiabesche successive, invece, ebbero maggiore successo.

Nel 1908 si stabilì in Svizzera, dove scrisse le famose opere Il vagabondo e la principessa (1903) e Matrimonio in tempo di carnevale (1924), entrambe prodotte a Londra. La sua opera successiva, Himfy (1938), fu prodotta invece a Budapest.

Poldini fu noto soprattutto per i suoi pezzi pianistici in miniatura, come La poupée valsante, resa famosa da una trascrizione di Fritz Kreisler. Si ricordano, inoltre, Arlequinades, Morceaux pittoresques, Episodes à la cour, Images e Moments musicaux. 

In seguito, registrò altri sette pezzi per pianoforte e, più avanti, li orchestrò, riunendoli nella raccolta Marionettes. 

Morì nel 1957 a Vevey (Svizzera).

La sua produzione musicale, oltre ai lavori già citati, annovera le fiabe canore Cenerentola e La levatrice dal naso di ferro, l'opera Rete di seta e il duetto virtuoso La bambola danzante per violino e pianoforte.

Sebbene sia stato un fecondo compositore di Bach, il suo nome oggi viene ricordato per la composizione dell'opera comica nazionale ungherese Il matrimonio in tempo di carnevale. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"5 pezzi lirici, op. 36" per pianoforte


Miniatura "La poupée Valsante" (La bambola danzante) per pianoforte, dalla raccolta "Marionette"


Due pezzi dalla raccolta "Follie del passato, op. 90"


"Mazurka" per pianoforte, dalla raccolta "Feste galanti"


"Vivo, capriccioso" per pianoforte, dalla raccolta "8 Divertimenti, op. 156 n° 5"


"Ninna Nanna" per clavicembalo


"Parata n°3: Il sogno non è durato per sempre", dall'opera "Matrimonio in tempo di carnevale"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ede Poldini [online]. Ultimo accesso: 12 agosto 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ede_Poldini

Wikipédia, A Szabad Enciklopédia, Poldini Ede [online]. Ultimo accesso: 12 agosto 2023. Disponibile presso: https://hu.wikipedia.org/wiki/Poldini_Ede

Commenti