HEINRICH SCHEIDEMANN
Heinrich Scheidemann nacque nel 1595 circa a Wöhrden (Germania), figlio di un organista che, probabilmente, gli impartì le prime lezioni musicali.
Tra il 1611 e il 1614, invece, studiò con Sweelinck ad Amsterdam e, sicuramente, fu uno dei suoi allievi preferiti, poiché il compositore fiammingo gli dedicò un canone, prima del ritorno di Scheidemann in Germania.
Nel 1629 o prima di questa data, il compositore fu ad Amburgo come organista della Catharinenkirche, incarico mantenuto per più di trent'anni, fino alla sua morte, avvenuta nel 1663 durante un'epidemia di peste.
Fu il più noto compositore per organo della Germania del Nord all'inizio e alla metà del XVII secolo e fu un importante precursore di Dietrich Buxtehude e di Johann Sebastian Bach.
Di lui, sopravvive più musica organistica di qualsiasi altro compositore del tempo. A differenza dei suoi contemporanei, come Praetorius, Schutz e Schein, egli scrisse quasi esclusivamente musica per organo. Sopravvivono anche alcune canzoni e vari pezzi per clavicembalo.
Il contributo di Scheidemann alla letteratura organistica e alla musica barocca è rappresentato dalle sue composizioni di corali luterani, ossia arrangiamenti di corali "cantus firmus" (simili a un preludio corale), arrangiamenti di corali "monodici" ed elaborate fantasie corali (un nuovo genere musicale, fondato sullo stile tastieristico di Sweelinck).
Oltre agli arrangiamenti di corali, scrisse anche arrangiamenti del Magnificat, in più parti e in forma ciclica, per l'uso liturgico in alternanza con il coro durante i Vespri, una tecnica musicale che sarebbe ritornata in auge solo nel XIX secolo.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Toccata "Echo" in Sol maggiore
Canzona in Sol maggiore
Preludio in Re maggiore
Intavolatura per organo del mottetto "Alleluja, laudem dicite Deo nostro" di Hans Leo Hassler
Intavolatura per organo del mottetto "Benedicam Dominum" di Hieronymus Praetorius
Pavana "Lachrymae" & Gagliarda in Re maggiore
Magnificat VIII° Toni
Mascherata inglese
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Heinrich Scheidemann [online]. Ultimo accesso: 21 agosto 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Scheidemann
Commenti
Posta un commento