ASGER HAMERIK

Asger Hamerik (anche Hammerich) nacque nel 1843 a Frederiksberg (Danimarca). Studiò musica con J. P. E. Hartmann e con Niels Gade e, durante l'adolescenza, scrisse i suoi primi pezzi, tra i quali una sinfonia mai eseguita. 

Nel 1862 si recò a Berlino per studiare con con Hans von Bülow e, in seguito, si spostò a Parigi per studiare con Hector Berlioz. 

Nel 1869 lasciò Parigi e si recò dapprima in Italia e, in seguito, a Vienna. Nel 1871 divenne direttore del "Peabody Institute" di Baltimora. Abbandonò l'incarico nel 1898 e, due anni dopo, ritornò in Danimarca.

Decise di ritirarsi dalla vita musicale, anche se continuò a partecipare a commissioni di concorso e a dirigere, anche opere proprie.

Morì nel 1923 nella sua città natale.

La sua produzione annovera circa 41 composizioni, tra le quali sette sinfonie, quattro opere, cinque suite orchestrali, musica da camera e musica orchestrale popolare, spesso basata su melodie popolari scandinave.

Durante la sua vita, fu considerato il compositore danese più noto dopo Gade e fu principalmente influenzato da Berlioz. Il suo Requiem fu la sua composizione di maggiore successo e quella considerata da lui stesso la migliore mai composta.

L'influenza di Berlioz si nota nella scelta di Hamerik di radicare la sua musica nelle influenze francesi, nei sottotitoli francesi delle sue sinfonie e nell'utilizzo di un'"idée fixe". La sua musica fu spesso descritta come "nordica" e, in alcune lettere agli amici, sostenne sempre che, pur trovandosi in America, la sua musica sarebbe sempre rimasta danese.

La sua opera La Vendetta (1870) fu rappresentata in prima assoluta alla Scala di Milano e si ritiene che sia stata la prima opera verista della storia.

I suoi lavori successivi vedono le influenze di Paul Dukas e di César Franck, espresse nell'armonia vagante di questi lavori e nella loro tonalità estesa, compresi l'uso di movimenti politonali e la presenza massiccia di accordi vaganti.

La sua Settima Sinfonia, infine, fu paragonata alle opere di Mahler dello stesso periodo, coinvolgendo centinaia di musicisti nella sua prima esecuzione a Baltimora, diretta da Joseph Pache.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Requiem, op. 34


Sinfonia n° 6 in Sol maggiore "Symphonie spirituelle", op. 38


Suite Nordica n° 1


Concerto-Romanza per violoncello e orchestra, op. 27


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Asger Hamerik [online]. Ultimo accesso: 11 agosto 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Asger_Hamerik

Commenti