MOISÉS SIMONS
Moisés Simons (nato Moisés Simón Rodríguez) nacque nel 1889 a L'Avana (Cuba). Figlio del musicista basco Leandro Simón Guergué, iniziò a studiare musica con il padre.
All'età di nove anni, divenne organista della chiesa locale nel barrio di Jesús María e direttore del coro della chiesa del Pilar. Sei anni dopo, invece, intraprese studi avanzati di composizione, contrappunto, fuga e strumentazione con vari maestri.
Successivamente, Simons divenne pianista concertista e direttore musicale di diverse compagnie teatrali liriche e lavorò anche presso i teatri Martí e Payret. Qui incontrò il compositore spagnolo Vicente Lleó, direttore di una compagnia di zarzuela, con la quale Simons fece tournée in vari paesi latino-americani.
Nel 1924, il compositore fondò un gruppo jazz che suonava sul giardino pensile dell'"Hotel Plaza" a L'Avana. Svolse, inoltre, ricerche sulla storia della musica cubana, pubblicando articoli su giornali e riviste e scrisse le partiture di spettacoli teatrali e film. Fu, infine, presidente dell'"Associazione di Solidarietà Musicale" e direttore tecnico delle "Società delle Orchestre di Fiati".
Per gran parte degli anni '30, Simons visse e lavorò in Francia, soprattutto a Parigi, dove si trovava quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale, riuscendo a ritornare a Cuba solo nel 1942.
Successivamente, si trasferì nelle isole Canarie e, infine, a Madrid, dove firmò un contratto per la realizzazione delle musiche del film Bambú, il quale includeva la sua ultima composizione conosciuta, Hoy Como Ayer ("Oggi come ieri").
Morì nel 1945 nella capitale spagnola.
La sua composizione più famosa fu El Manisero ("Il venditore di arachidi"), la quale gli fece guadagnare una fama mondiale, vendendo oltre un milione di copie. Questo successo portò a una "mania della rumba" negli Stati Uniti e in Europa, durata fino agli anni '40.
Il testo della canzone era basato su un grido dei venditori ambulanti ("pregon") e il ritmo era un "son" (un genere musicale tradizionale cubano e anche un ballo di coppia). Sull'etichetta del disco, però, compariva la parola "rhumba", un genere sbagliato e anche scritto in maniera errata.
La partitura pubblicata attribuisce la musica e i testi a Simons, anche se si dice che furono scritti da Gonzalo G. de Mello a L'Avana la notte prima che il brano fu registrato a New York. Secondo l'etnomusicologo cubano Fernando Ortíz, invece, il vero autore fu uno sconosciuto venditore di arachidi de L'Avana della seconda metà del XIX secolo.
Le altre opere di Simons includono partiture teatrali liriche per diverse operette o zarzuelas, come Deuda De Amor, La Negra Quirina, Niña Mercé e Toi, c'est Moi. Quest'ultima fu scritta insieme al romanziere francese Henri Duvenois e presentata al "Théâtre des Bouffes-Parisiens" di Parigi nel 1934.
Tra le composizioni di Simons, infine, si ricordano Cubanacan, Los Tres Golpes, Así Es Mi Patria, Chivo Que Rompe Tambó, La Trompetilla, Paso Ñáñigo, Serenata Cubana, Vacúnala, Marta, Danzas Cubanas e Rumba Guajira.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Son-Pregón "El Manisero" (Il venditore di arachidi)
Canzone "Marta"
Serenata cubana
"El Danzón" (Il Danzón)
Canzone "Coubanacan"
Aria "C'est ça la vie" (È questa la vita), dall'opera "Toi, c'est moi" (Tu sei me)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Moisés Simons [online]. Ultimo accesso: 20 agosto 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Mois%C3%A9s_Simons
Commenti
Posta un commento