BILLY MAYERL


Willam Joseph Mayer (detto "Billy Mayerl") nacque nel 1902 a Londra, figlio di un violinista. Questi tentò di introdurlo al violino a partire dall'età di quattro anni, ma non vi riuscì.

Dopo aver notato l'interesse del figlio per il pianoforte, gli fece prendere lezioni di questo strumento. All'età di sette anni, il giovane iniziò gli studi al "Trinity College of Music", grazie a diverse borse di studio.

Tenne il suo primo concerto all'età di nove anni, suonando il Concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg. Durante la sua adolescenza, invece, accompagnò film muti e suonò ai balli, proseguendo nel contempo le lezioni di pianoforte.

Mentre era studente al Trinity College, Mayerl iniziò a frequentare la sala giochi locale "Gayland", dove conobbe per la prima volta la musica ragtime americana. Dopo aver iniziato a comporla, fu minacciato di espulsione dal college se avesse continuato e passarono dieci anni prima che la sua prima composizione ragtime fosse ripubblicata con il titolo di The Jazz Master.

Interessato alla musica popolare americana, Mayerl si unì a una banda di Southampton nel 1921 e, nei primi anni '20 del secolo, registrò circa 37 rulli di pianoforte di brani popolari per l'etichetta discografica londinese "Echo". In seguitò, si unì alla "Savoy Havana Band" di Londra e divenne molto famoso.

Alla fine degli anni '20, registrò il singolo Eskimo Shivers, su un sistema di pianoforti Duo-Art per la "Aeolian Company". Nel 1923 sposò la pianista Ermenegilda Bernini, la quale lo aiutò a scrivere arrangiamenti per duetti.

Nel 1925, il compositore fu solista alla prima londinese della Rapsodia in Blu di George Gershwin e, l'anno successivo, apparve in un cortometraggio con Gwen Farrar, con il quale cantò la sua canzone I've Got a Sweetie on the Radio. Nello stesso periodo, Cyril Richard cantò e interpreto il singolo Miss Up-to-Date di Mayerl, all'interno del film sonoro Blackmail (1929) di Alfred Hitchcock.

Sempre nel 1926, Mayerl lasciò il Savoy e aprì la "School of Syncopation", specializzata nell'insegnamento di tecniche musicali moderne, come il ragtime e lo stride piano. In questo periodo, scrisse il famoso assolo Marygold.

Nel 1927, invece, i suoi stili pianistici accompagnarono le "Hamilton Sisters" e "Fordyce", armonizzatori vocali americani del vaudeville che registrarono per la prima volta in Inghilterra. Nel 1929, il compositore si esibì con la sua orchestra all'inaugurazione della "Locarno Dance Hall" a Streatham.

Negli anni '30, Mayerl compose diverse opere per il teatro musicale, tra le quali Sporting Love (1934), Twenty to One (1935) e Over She Goes (1936), tutte e tre legate alle corse dei cavalli. 

Morì nel 1959 a Beaconsfield, dopo una lunga malattia, all'età di 57 anni.

Come compositore, riuscì a costruirsi una carriera nel music hall e nel teatro musicale, divenendo un riconosciuto e affermato maestro della musica leggera. Compose anche opere per pianoforte e orchestra, spesso in suite dai nomi evocativi, come la Aquarium Suite (1937), che comprende i brani Willow Moss, Moorish Idol, Fantail e Whirligig.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Marigold" (Calendula) per pianoforte


"Shallow Waters" (Acque poco profonde) per pianoforte


"The Jazz Master" (Il maestro di jazz) per pianoforte


"Sweet William" (Dolce William) per pianoforte


"Autumn Crocus"  (Croco d'autunno) per pianoforte


"Eskimo Shivers" (Brivido eschimese) per pianoforte


Suite "Four Aces" (Quattro assi) per pianoforte


Suite "Aquarium" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Billy Mayerl [online]. Ultimo accesso: 18 agosto 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Billy_Mayerl

Commenti