JOHANN SCHENK

Johann Baptist Schenk (o Schenck) nacque nel 1753 a Vienna. Studiò come corista con Antonio Tomaselli e, in seguito, con Anton Stoll a Baden, con il quale imparò il basso continuo, il violino e vari strumenti a fiato.

Dal 1773 al 1779 fu insegnante di composizione da Georg Christoph Wagenseil a Vienna, dove conobbe le opere di Palestrina, Hasse e Galuppi e, nelle lezioni di pianoforte, le opere di Bach e Handel.

Nel 1779 fu eseguito il suo Stabat Mater e, l'anno seguente, una sua messa, presso la cattedrale di Santo Stefano. Durante questo periodo, iniziò una promettente carriera come compositore di singspiel, di opere popolari e di pezzi strumentali.

Tra i suoi numerosi singspiel, caratterizzati da umorismo effervescente e da fluidità melodica, si ricordano Der Dorfbarbier (1795), Der Bettelstudent (1796) e Der Faßbinder (1802).

Morì nel 1836 a Vienna.

La sua produzione annovera due messe, uno Stabat Mater, un Miserere, due litanie, diverse cantate, circa 20 singspiele, 10 sinfonie, varie ouverture, 3 concerti per arpa a pedali, 5 quartetti per archi e altra musica cameristica.

Si ricorda, infine, lo schizzo autobiografico Principi del basso continuo spiegati con esempi (1830).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata Terza in Sol minore


Aria amorosa


Quartetto n° 2


"Sonata IX",  dal singspiel "Le Nymphe di Rheno"


"Suite n° 1", dalla raccolta "Scherzi musicali, op. 6"


Rondeau in La maggiore


"Ciaccona in Fa maggiore" per viola da gamba e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Johann Baptist Schenk [online]. Ultimo accesso: 2 agosto 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Baptist_Schenk

Commenti