BERYL RUBINSTEIN


Beryl Rubinstein nacque nel 1898 ad Athens (Georgia), figlio del rabbino Isaac Rubinstein. Fu un bambino prodigio del pianoforte e, nel 1911, debuttò a New York, con un concerto al "Metropolitan Opera House".

Studiò in Germania con Ferruccio Busoni e altri compositori, debuttando nuovamente a New York nel 1916 in un concerto congiunto con Eugène Ysaÿe. A questo, seguirono numerose tournée in Europa e negli Stati Uniti.

Si esibì anche come pianista assistente per i "Duncan Dancers", una squadra guidata dalla ballerina Isadora Duncan. Nel 1921 entrò a far parte della facoltà di musica del "Cleveland Institute of Music", che diresse dal 1932 fino alla sua morte.  

Dopo l'ingresso degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Rubinstein si arruolò nell'esercito americano come capitano nel "Quinto Comando di Servizio", con il compito di coordinare le attività musicali dell'unità durante la guerra. Dal 1942 al 1944 partecipò a 75 concerti per i militari in Nord Africa, Sicilia e Italia.

Dopo la guerra, Rubinstein ritornò a Cleveland per riprendere la direzione del "Cleveland Institute of Music", che si ingrandì negli anni successivi.

Morì nel 1952 a Cleveland (Stati Uniti).

Fu autore del testo Outline of Piano Pedagogy (1929), ma anche di diverse composizioni, tra le quali un concerto per pianoforte, un quartetto d'archi e numerosi pezzi e studi per pianoforte solista.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per pianoforte


"Sonatina in Do diesis minore" per pianoforte


Studio n° 1 "Ignis fatuus" per pianoforte


"Arabesque" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Beryl Rubinstein [online]. Ultimo accesso: 6 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Beryl_Rubinstein

Commenti