IRENÉE BERGÉ

Irenée Bergé nacque nel 1867 a Tolosa (Francia), sebbene alcune fonti lo facciano nascere a Parigi. Frequentò il Conservatorio di Parigi, dove studiò con Jules Massenet e Théodore Dubois.

Mentre era studente di Massenet, Bergé e altri studenti del compositore acquistarono un regalo per la cantante lirica Sibyl Sanderson, la quale li ricompensò con una visita personale e cantò per i ragazzi un'estratto dell'opera Esclarmonde, con Bergé al pianoforte.

Sebbene non sia menzionato sui suoi necrologi, sembra che Bergé fosse anche un tenore, come evidenziato da un recensore durante una rappresentazione del 1897 de L'enfance du Christ di Berlioz.

Prima di recarsi negli Stati Uniti, fu assistente del direttore d'orchestra al "Covent Garden". Su invito di Jeannette Thuber, il compositore andò a New York (1902), per insegnare al "National Conservatory of Music of America".

Scrisse le due opere Corsica e Nicolette, anche se una fonte include una terza opera, intitolata The Knave of Hearts. Nel 1915 scrisse la canzone Blue Bonnet, su testo di George Sloan Bryan e la iscrisse a un concorso per la canzone di stato del Texas.

Morì nel 1926 a Jersey City (Stati Uniti).

Fu molto conosciuto per aver composto diversi spunti musicali per il cinema muto. Tali spunti non furono scritti per un film specifico, ma come brani generici, adattabili allo stato d'animo della scena specifica.

Nonostante le numerose confusioni tra il suo nome di battesimo e il nome Irène, Bergé era di sesso maschile.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"La promenade de la merveilleuse" (La passeggiata del meraviglioso) per pianoforte


"Andante drammatico (per emozioni soppresse)" per pianoforte


"Serenata di Maggio" per pianoforte


"Andante patetico" per pianoforte


Danza della Geisha "La Mousmée" per pianoforte


"La Machine a Coudre" (La macchina da cucire) per pianoforte


"Valzer da concerto" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Irenée Berge [online]. Ultimo accesso: 25 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ir%C3%A9n%C3%A9e_Berge

Commenti