DIEGO PISADOR

Diego Pisador nacque intorno al 1509/1510 a Salamanca (Spagna), figlio maggiore del notaio dell'udienza arcivescovile Alonso Pisador e di sua moglie Isabel Ortiz. Non si conosce molto sulla sua vita, neanche le date esatte di nascita e di morte.

Nel 1526, Pisador prese gli ordini minori, anche se non è noto che abbia intrapreso la carriera ecclesiastica. Nel 1532 il padre si trasferì in Galizia, come funzionario reale di Monterrey. 

Durante questo periodo di assenza del padre, Diego si occupò della madre e del fratello minore, gestendo anche gli affari di famiglia e lavorando come intendente della città di Salamanca, ruolo prima appartenuto al padre.

Alla morte della madre, Diego ereditò gran parte del patrimonio familiare, contrastato dal fratello minore. Inizialmente il padre lo sostenne, ma poi gli ordinò di sposarsi e di interrompere la redazione del libro di vihuela che lo stava occupando in quel momento.

Si sa che nel 1553 Diego vendette la casa e che, ancora quattro anni dopo, padre e figlio erano ancora in conflitto. Morì dopo il 1557 in una località imprecisata.

Nel 1552 fu pubblicato un libro di opere per vihuela (una specie di liuto) intitolato Libro de música de vihuela, dedicato a Filippo II. L'opera è formata da 7 libri e consta di 93 pezzi, anche se considerando ciascuna delle parti delle messe come un opera autonoma, come fece Pisador, il numero di pezzi ammonterebbe a 186.

Il primo libro comprende romanze (con variazioni), sonetti e canzoni da ballo, mentre il secondo comprende dodici canti e, infine, nel terzo si ritrovano 24 fantasie.

Gli altri due libri (quarto e quinto) comprendono otto messe di Josquin Des Prez, mentre il sesto è costituito da tredici mottetti di autori stranieri (Des Prez, Mouton, Willaert e Gombert) e spagnoli (de Basurto, de Morales).

Infine, l'ultimo libro raccoglie numerose canzoni di origine italiana, spagnola e francese.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

La mañana de Sant Juan ("La mattina di San Giovanni")


Pavana Muy Llana Para Tañer ("Pavana molto facile da suonare")


Flérida, para mi dulce i sabrosa ("Flérida, per me dolce e gustosa")


O dulce vita mea ("O dolce vita mia")


Romanza di Abindarráez e Jarifa "Al campo sale Narváez"


Si la noche haze escura ("Se la notte è buia")


Villanesca "Madona mala vostra"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Diego Pisador [online]. Ultimo accesso: 19 giugno 2023. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Diego_Pisador

Commenti