JUSTIN HEINRICH KNECHT

Justin Heinrich Knecht nacque nel 1752 a Biberach an der Riß (Germania), figlio di un cantore, il quale gli imparò il pianoforte, il violino e il canto. Un suo singspiel venne già eseguito nel 1763 per celebrare la pace di Hubertusburg. 

Dopo aver studiato presso la scuola di latino della sua città natale, si recò a Esslingen am Neckar dove, a partire dal 1767, frequentò il "Collegium Alumnorum", presso il quale studiò composizione e organo.

Nel 1771, a soli 19 anni, divenne direttore musicale a Biberach, con compiti anche di organista e insegnante di musica, nonché di organizzatore di spettacoli e concerti. Oltre a ciò, fu anche compositore di singspiel e opere liriche, contribuendo enormemente allo sviluppo della vita musicale della sua città.

Nel 1806, Knecht fu nominato direttore musicale alla corte di Stoccarda, incarico mantenuto per due anni prima di tornare a Biberach, dove morì nel 1817.

Knecht fu compositore di musica sacra e profana. La sua produzione compositiva comprende sinfonie, opere, singspiel, salmi e diverse opere corali e organistiche. Molte di esse risultano oggi perdute.

Le composizioni superstiti mostrano le influenze di compositori classici come Johann Adam Hiller e Georg Joseph Vogler.

Come musicista ecclesiastico, fu autore del Choralbuch für Württemberg, ma anche di scritti di pedagogia musicale e di teoria musicale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Grande Sinfonia "Il ritratto musicale della natura"


Dixit Dominus


Tema con quattro variazioni


Grande Sonata per organo in Do maggiore


Concerto per corno in Re maggiore


Cantata "Rallegrati molto, o anima mia"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Justin Heinrich Knecht [online]. Ultimo accesso: 7 giugno 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Justin_Heinrich_Knecht

Commenti