EDWIN GEORGE MONK

Edwin George Monk nacque nel 1819 a Frome, nel Somerset (Regno Unito). Studiò a Bath e a Londra con George MacFarren (teoria musicale), John Pyke Hullah e Henry Philips (canto). Fu nominato organista a St. John, Midsomer Norton e, successivamente, alla "Christ Church" di Frome.

Recatosi a Dublino (1844), Monk iniziò un sodalizio con William Sewell e Robert Singleton presso l'"High Church Anglican St. Columba's College" di Rathfarnham. Il sodalizio continuò anche quando i tre uomini parteciparono alla fondazione del "St. Peter's College" a Radley, nell'Oxfordshire tre anni dopo.

Monk ricoprì la cariche di organista, precentore e maestro di musica presso il college, del quale fu anche nominato "Fellow".

Nel 1847, Monk si recò a Oxford e, con Sewell e Singleton, contribuì a fondare il nuovo college di Radley e, nel 1848, ne divenne il primo "Fellow".

Il compositore intraprese la carriera accademica a Oxford, laureandosi nel 1848 e ottenendo il dottorato nel 1856. A Oxford, Monk fondò anche la "University Motet and Madrigal Society". Oltre a essere musicista, fu anche astronomo dilettante e studioso della Bibbia.

Al nuovo college, Monk costruì una solida tradizione corale e supervisionò l'installazione del nuovo organo di Singleton.

Nel 1859, Monk divenne organista a York Minister e qui la lunga collaborazione tra lui e Singleton sfociò nella raccolta The Anglican Hymn Book, contenente quasi 30 inni originali. Fu anche uno dei primi 21 membri del "Royal College of Organists".

A York, Monk avrebbe supervisionato la ricostruzione di entrambi gli organi del Minister. Dopo quasi 25 anni di servizio presso questa chiesa, Monk si ritirò e ritornò a Radley, dove rimase fino alla sua morte, avvenuta nel 1900.

Fu molto conosciuto per il suo lavoro editoriale che per le sue composizioni, le quali includono il Salterio (1850), con cantici e inni ecclesiastici per il canto; il The Anglican Chant Book (1850), una raccolta di canti di altri compositori risalenti al XVI-XVIII secolo e il The Anglican Choral Service Book, contenente i canti per la preghiera quotidiana, le litanie, canti per l'eucaristia, ecc.

Si ricordano anche le Parole del libro degli inni anglicani (1868), i Canti per i salmi quotidiani e il già citato The Anglican Hymn Book.

Tra le circa 40 melodie di inni, molto nota è Angel Voices (1861), composta per l'omonimo inno di Francis Pott, scritto per l'inaugurazione di un organo nella chiesa di Wingates, nel Lancanshire. Un'altra sua famosa melodia è Hopkins, associata all'inno When from the East the wise man came. 

Infine, Monk compose anche una serie di opere corali da concerto, cinque inni e tre oratori.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canto anglicano "Salmo 47"


Inno "Angel voices ever singing" (Voci d'angelo che cantano sempre)


Canto anglicano "Te Deum laudamus"


Inno "Advent Candles Tell Their Story" (Le candele dell'Avvento raccontano la loro storia)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Edwin George Monk [online]. Ultimo accesso: 13 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Edwin_George_Monk

Commenti