PAUL JUON


Paul Juon nacque nel 1872 a Mosca, dove il padre lavorava come funzionario assicurativo. I suoi genitori erano originari della Svizzera e lui frequentò una scuola elementare tedesca nella sua città natale.

Nel 1889 entrò al Conservatorio di Mosca, dove studiò con Jan Hřímalý (violino) e con Anton Arensky e Sergei Taneyev (composizione). Completò gli studi alla "Hochschule für Musik" di Berlino con Woldemar Bargiel. A questo periodo, risalgono due Romanzen, stampate privatamente.

Nel 1896 si sposò con Katharina Schachalova, dalla quale ebbe tre figli. Dopo la morte della prima moglie nel 1911, l'anno successivo sposò Marie-Hegner-Günthert (detta Armande), dalla quale ebbe altri tre figli e alla quale dedicò il suo Mysterien op. 59 (1928).

Durante il soggiorno berlinese, fu professore di composizione alle dipendenze di Joseph Joachim. Successivamente, si ritirò in Svizzera, morendo nel 1934 a Vevey.

Tra le sue composizioni, si ricordano diverse sonate per viola, violoncello, fiati e tre per violino, quattro sinfonie e una sinfonia da camera, quattro quartetti d'archi, diversi trii per pianoforte e quintetti per pianoforte, oltre a un sestetto per pianoforte e archi del 1902 e a un quintetto di fiati.

Sono altresì importanti una serie di opere concertate, tra le quali tre concerti per violino e un triplo concerto con trio per pianoforte, oltre a molte opere per pianoforte, lieder e una serie di opere teatrali, tra le quali Aleko.

Fu, infine, autore dell'orchestrazione della Danza Ungherese n° 4 di Brahms e della traduzione tedesca del manuale Studi pratici di armonia di Arensky.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 1 in Fa diesis minore, op. 10


Trio per pianoforte n° 4 "Litaniae", op. 70


Concerto per violino n° 2 in La maggiore, op. 49


Poema sinfonico "Mysterien" per violoncello e orchestra, op. 59


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Paul Juon [online]. Ultimo accesso: 15 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Juon

Commenti