CHARLES TOMLINSON GRIFFES

Charles Tomlinson Griffes nacque nel 1884 a Elmira (Stati Uniti). Ebbe le prime lezioni di pianoforte dalla sorella Katherine e, in seguito, studiò con Mary Selena Broughton.

Dopo i primi studi di pianoforte e organo nella sua città natale, si recò a Berlino per studiare al "Conservatorio Stern", dove ebbe come insegnanti Ernst Jedliczka e Gottfried Galston.

Benché riconosciuto come esecutore, Griffes presto si interessò maggiormente alla composizione. Lasciò il conservatorio e studiò privatamente con il compositore Engelbert Humperdinck. Durante il soggiorno berlinese, compose diverse canzoni tedesche e la Symphonische Phantasie per orchestra.

Dopo essere ritornato nella sua patria, nel 1907 divenne direttore degli studi musicali presso la "Hackley School for boys" di Tarrytown, incarico mantenuto fino alla sua morte. Continuò a comporre nel tempo libero e a promuovere la sua musica nella stagione estiva.

Morì nel 1920 a New York, durante la pandemia mondiale di influenza spagnola.

Le sue composizioni iniziali furono influenzate dal Romanticismo tedesco, ma le opere successive lo resero subito il più famoso rappresentante americano dell'Impressionismo musicale, insieme a Charles Martin Loeffler. 

Rimase affascinato dal suono esotico e misterioso degli impressionisti francesi e ne fu molto influenzato durante il suo soggiorno europeo. Studiò anche i lavori di compositori russi contemporanei come Scriabin, la cui influenza si denota dall'uso di scale sintetiche.

Le sue opere più conosciute sono il Pavone bianco (1915) per pianoforte, la Sonata per pianoforte (1917-1918), il poema sinfonico La cupola del piacere di Kubla Khan, dopo il frammento di Coleridge (1912) e il Poema per flauto e orchestra (1918). 

Scrisse anche molti pezzi programmatici per pianoforte, ensemble da camera e voce. 

La quantità della sua produzione è impressionante, se si considera la breve durata della sua vita e il suo lavoro di insegnante che lo impegnava notevolmente. Molta della sua musica viene tuttora eseguita.

Il suo inedito Sho-jo (1917), un dramma pantomimico in atto unico basato su temi giapponesi, fu una delle prime opere di un compositore americano a ispirarsi direttamente alla musica giapponese.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Pezzi fantastici, op. 6" per pianoforte


"Schizzi romani, op. 7" per pianoforte


"Poema" per flauto e orchestra


"Fantasia Sinfonica" per orchestra


Poema sinfonico "La cupola del piacere di Kubla Khan, dopo il frammento di Coleridge"


Sonata per pianoforte


"Cinque poesie dell'antica Cina e del Giappone" per voce, pianoforte e orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Charles Tomlinson Griffes [online]. Ultimo accesso: 24 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Tomlinson_Griffes

Commenti