CHARLES MOUTON
Charles Mouton nacque nel 1626 circa a Rouen (Francia). Su di lui, le informazioni sono scarse e le notizie disponibili affermano che si formò musicalmente sotto la guida di Denis Gaultier, a partire dal 1656.
Attorno al 1664 si trovò a Parigi come insegnante di liuto e, sette anni dopo, fu alla corte torinese, ritornando a Parigi solo verso il 1678. Il rientro avvenne a causa di un processo celebrato a sua moglie e, da quel momento in poi, il compositore visse stabilmente nella capitale francese.
Le cronache nel Livre commode des addresses lo indicano nel 1691 come uno dei quattro maestri liutisti di Parigi.
Morì verso il 1699 in una località sconosciuta della Francia.
Fu autore di opere didattiche e composizioni per liuto. Nel catalogo di Amsterdam, sono registrati quattro libri intitolati Pièces de luth sur différents modes, conservati a stampa o in forma manoscritta nella Biblioteca Nazionale del Conservatorio di Parigi.
Ogni libro comprende 29 pezzi suddivisi in 8 suite, con un preludio che precede ognuna. Pur seguendo lo stile francese, Mouton fu influenzato dallo stile italiano, come si nota dalla struttura delle sue suite.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Libro I" dei "Pièces de luth sur differente modes" (Pezzi per liuto in diversi modi)
"Libro II" dei "Pièces de luth sur differente modes" (Pezzi per liuto in diversi modi)
"Preludio e Tombeau di Gogo" per liuto
Ciaccona "La bella spagnola" per liuto
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Charles Mouton [online]. Ultimo accesso: 5 giugno 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Mouton
Commenti
Posta un commento