ETHEL BARNS

Ethel Barns nacque nel 1874 (o nel 1880) a Londra. All'età di 13 anni, si iscrisse alla "Royal Academy of Music", dove studiò con Emilie Sauret (violino), Frederick Westlake (pianoforte) ed Ebenezer Prout (composizione).

Una delle sue prime esibizioni in pubblico risale al 1890, quando ebbe luogo un concerto alla "Royal Academy St. James's Hall", durante il quale suonò due movimenti del concerto per violino di Louis Spohr.

Nel 1891 cantò e suonò il violino ai "Cadogan Gardens", oltre a pubblicare la sua prima opera, Romance, un pezzo per violino e pianoforte. Dopo essersi laureata nel 1895, Barns divenne insegnante supplente alla "Royal Academy of Music" e, nel frattempo, continuò a rimanere allieva di Sauret.

In questa fase della sua carriera, Barns aveva già suonato brani di Gabriel Fauré e Martin Sarasaten e aveva eseguito opere come il concerto per pianoforte di Beethoven. Ella era molto ricercata ed eseguiva le sue composizioni e quelle di altre in diverse sale da concerto londinesi, come il "Crystal Palace" nel 1896.

Cominciò a pubblicare diverse composizioni in prima assoluta con l'editore Stanley Lucas. Tra queste, si ricordano alcune opere per violino, pianoforte e voce, come A Fancy e Waiting for Thee. 

Nel 1899, Barns sposò Charles Philips, un baritono conosciuto otto anni prima durante un suo concerto. I due formarono la "Barns-Philips Chamber Concert Series" alla "Bechstein Hall", allo scopo di promuovere le composizioni di Ethel.

Dopo l'esecuzione della Sonata per violino n° 1 in Re minore (1900) alla "Steinway Hall", un recensore la paragonò alle opere di Grieg, Rubinstein e Brahms. 

Il suo Concerto per violino in La maggiore fu pubblicato nel 1904, anno in cui fu eseguito in prima assoluta durante un concerto di Barns e Philips. 

Altri brani eseguiti dal duo Brahms-Philips furono il Trio per pianoforte in Fa minore e la Terza sonata per violino (1908), la quale segnò il ritorno della compositrice sul palcoscenico, dopo una grave malattia.

Nel 1908 fu presentata in prima assoluta la sua Suite per violino e pianoforte e, l'anno successivo, fu il turno del Concerstück per violino e orchestra, presentato ai "Queen's Hall Promenade Concerts".

Tra il 1907 e il 1928, l'editore Schott pubblicò circa 35 opere di Barns, tra le quali Chant Elegiaque Hindoo Lament (1907), Idylle Pastorale (1909) ed Eight Pieces (1910), una raccolta didattica.

Nel 1911 fu pubblicata la sua Sonata per violino n° 4 in Sol minore op. 24, eseguita sempre durante un concerto Barns-Philips. Nello stesso anno, le fu commissionato da W. W. Cobbett il Fantasy Trio per due violini e pianoforte, per conto della "Musician's Company".

Barns continuò a comporre, pubblicare ed esibirsi fino alla fine degli anni '20. Nel 1927 eseguì la Quinta Sonata per violino e, l'anno dopo, pubblicò altri tre pezzi per violino e pianoforte.

Morì nel 1948 a Maidenhead (Regno Unito).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Humoresque" per violino e pianoforte


"Valzer-Capriccio" per violino e pianoforte


"Morceau" per violino e pianoforte, dalla raccolta "Selected Short Pieces" (Piccoli pezzi selezionati)


"L'Escarpolette" (La scarpetta) per violino e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ethel Barns [online]. Ultimo accesso: 22 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ethel_Barns

Commenti