JEREMIAH CLARKE


Jeremiah Clarke nacque nel 1674 circa a Londra. Fu allievo di John Blow alla Cattedrale di St. Paul e, nel 1685, fu corista alla Chapel Royal. 

Fu organista al "Winchester College" (1692-1695) e alla Cattedrale di St. Paul (1699-1704). In seguito, fu organista e "Gentleman extraordinary" alla Chapel Royal, condividendo l'incarico con il compositore William Croft.

Morì nel 1707 in una località non precisata.

Oggi viene ricordato soprattutto per la Marcia del Principe di Danimarca,  (conosciuta anche come Trumpet Voluntary), un popolare brano per tastiera scritto verso il 1700, concepito originariamente come pezzo per clavicembalo o per ensemble di fiati. Questo brano viene oggi spesso scelto come musica da matrimonio ed è utilizzato nei matrimoni reali.

Un altro famoso brano è la Melodia per tromba in Re maggiore, tratta dalla semi-opera The Island Princess (1699), una produzione musicale congiunta di Clarke e Purcell.

Entrambi i brani citati sono stati attribuiti a Purcell, ma le ricerche più recenti ne hanno confermato l'effettiva parternità di Clarke.

Si ritiene che Clarke si sia suicidato poiché, a quanto pare, si era innamorato perdutamente di una sua studentessa, la quale, essendo di rango sociale molto più elevato del suo, era fuori dalla sua portata e Clarke non riusciva a sopportare ciò, decidendo così di togliersi la vita.

Egli andò da un amico in campagna, ma decise di ritornare a Londra. L'amico, vedendolo sconfortato, gli fornì un cavallo e un servitore che si prendesse cura di lui. Mentre cavalcava per Londra, si sentì improvvisamente maliconico e, quindi, decise di entrare in un campo, pensando a come suicidarsi.

Decise di scegliere la sua sorte lanciando una moneta, ma questa cadde nell'argilla, così Clarke se ne ritornò tranquillamente a Londra. Invece di consolarsi, decise di spararsi alla testa con una pistola.

Come la sua data di nascita, anche il racconto della sua morte porta a molti dubbi, in quanto la storia del suicido è contraddetta da un documento in cui si afferma che il compositore si sia sparato dietro l'orecchio, morendo per dissanguamento. 

Alcuni studiosi, infine, attribuiscono le cause della sua morte al fatto che lo sposo della sorella potesse diventare un suo rivale in affari, gettando Clarke in uno stato di malinconico malcontento, mentre altri pensano che la disgrazia sia imputabile a una giovanne donna sposata vicino a Pater-Noster Row, la quale non corrispose i sentimenti del compositore.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Marcia del Principe di Danimarca


Inno per l'incoronazione "Praise the Lord, O Jerusalem" (Prega il Signore, o Gerusalemme)


Ode per la morte di Henry Purcell


Melodia per Tromba in Re maggiore


Musica di scena dalla semi-opera "The Island Princess" (La principessa dell'isola)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jeremiah Clarke [online]. Ultimo accesso: 8 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jeremiah_Clarke

Commenti