ELISHA HOFFMAN


Elisha Albright Hoffman nacque nel 1839 a Orwigsburg, in Pennsylvania (Stati Uniti), figlio del ministro evangelico Francis A. Hoffman e di sua moglie Rebecca A. Hoffman. 

La sua educazione musicale gli fu impartita dai genitori, oltre che dalle esperienze di canto degli inni avute nella chiesa parterna o in casa. Fu durante questi momenti che Hoffman sviluppò l'amore per la musica sacra e la convinzione che il canto fosse "una funzione naturale dell'anima come la respirazione è una funzione del corpo".

Durante la guerra civile americana, all'età di 24 anni, Hoffmann si arruolò come soldato nell'esercito (1863), congedandosi un mese dopo.

Frequentò la scuola pubblica di Filadelfia, diplomandosi alla "Central High School". Terminati gli studi superiori, si iscrisse all'"Union Seminary" di New Berlin e, dopo la laurea, lavorò per 11 anni alla casa editrice dell'"Associazione evangelica" di Cleveland.

Dopo aver lasciato il suo lavoro presso l'Associazione evangelica, Hoffmann iniziò il suo ministero pastorale in diverse chiese a Cleveland e a Grafton, per poi spostarsi a Benton Harbor e, infine, a Cabery.

Il suo incarico più duraturo fu quello presso la Chiesa presbiteriana di Benton Harbor, dove rimase per 33 anni e dove compose gran parte dei suoi inni. 

Morì nel 1929 a Chicago.

Compose oltre 2000 inni, molti dei quali ancora oggi in corso di stampa. Tra quelli più famosi si ricordano What a Wonderful Savior!, Enough for Me, Are you Washed by the Blood of the Lamb?, Leaning on the Everlasting Arms, No Other Friend Like Jesus e molti altri. Collaborò anche alla redazione e alla compilazione di oltre 50 libri di canzoni.

Molte sue composizioni sono state scritte interamente da lui, sia per quanto riguarda le parole che la musica. Egli cercò di creare degli inni per il culto congregazionale, molti dei quali hanno un metro semplice (3/4 o 4/4) e una forma semplice, costituita da un insieme di strofe di 8-16 battute, separate da un ritornello centrale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Have You Been to Jesus for the Cleaning Power?" (Sei stato da Gesù per la potenza purificante?)


Inno "Are you Washed by blood of the Lamb?" (Sei stato lavato dal sangue dell'Agnello?)


Inno "Is Your All on the Altar?" (Sei tutto sull'altare?)


Inno "Leaning on the Everlasting Arms" (Appoggiandosi sulle braccia eterne)


Inno "What a Wonderful Savior!" (Che meraviglioso Salvatore!)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Elisha Hoffman [online]. Ultimo accesso: 3 giugno 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Elisha_Hoffman

Commenti