WILLIAM FLACKTON

William Flackton nacque nel 1709 a Canterbury (Regno Unito), figlio di John Flackton e di Catharine Sharp. Fin dall'infanzia, dimostrò un gran talento musicale e, all'età di 9 anni, fu ammesso come corista alla Cattedrale di Canterbury.

Fu anche apprendista del libraio Edward Burges fino al 1730, quando decise di mettersi in proprio come cartolaio e libraio specializzato nel commercio di libri usati e di antiquariato.

Nel 1770 pubblicò i Six Solos, Three for a Violoncello and Three for a Tenor, Accompanied Eithe with a Violoncello or Harpsichord, dedicati al luogotenente-governatore di Dominica, Sir William Young. 

Nella prefazione della raccolta, Flackton dimostrò di voler promuovere la musica per la viola. L'autore coglie l'occasione anche per ringraziare particolarmente il signor ABEL, per aver ispezionato l'opera prima di farla stampare. 

Flackton fu organista presso la chiesa di "St. Mary of Charity" a Favensham (1735-1752). Fu molto interessato alla musica ecclesiastica, come dimostra la sua collezione di manoscritti musicali, oggi conservati alla British Library.

Morì nel 1798 nella sua città natale.

Una delle sue composizioni ecclesiastiche migliori è Hymns for Three Voices, composta per il movimento delle scuole domenicali. Tra le musiche non ecclesiastiche da lui composte vi è A Glorious Chase in Fa maggiore per tre voci e corno, composta per il "Canterbury Catch Club".

Alcune delle sue opere, infine, sono ancora oggi utilizzate come brani d'esame da molte scuole musicali del Regno Unito.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Sol maggiore, op. 2 n° 6" per viola e clavicembalo


"Sonata in Do minore, op. 2 n° 8" per viola da braccio e clavicembalo


"Sonata in Do maggiore, op. 2 n° 4" per viola e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, William Flackton [online]. Ultimo accesso: 20 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/William_Flackton

Commenti