FERDINAND THIEROT

Ferdinand Heinrich Thierot nacque nel 1838 ad Amburgo (Germania), figlio del mercante Theodor-Heinrich Thierot.

Studiò composizione con Eduard Marxsen ad Altona, con Carl Gottlieb Reißiger a Dresda e con Joseph Rheinberger a Monaco. Si perfezionò, infine, con Friedrich August Kummer a Dresda.

Nel 1863 visitò il compositore Giacomo Meyerbeer a Parigi. Ebbe i primi incarichi di insegnamento e di lavoro a Lipsia (1867) e fu anche direttore della "Singakademie" di Glogau (1868-1870). Lavorò anche per 15 anni come direttore artistico dello "Steiermärkischer Musikverein" di Graz.

Dal 1870 al 1877 insegnò armonia alla scuola di musica di Glogau e, in seguito, lavorò come compositore indipendente a Lipsia. Fu anche un membro del consiglio di amministrazione della "Bach Society".

Nel 1902 si ritrasferì ad Amburgo, dove fu presidente e poi membro onorario della "Tonkünstlerverband". Numerose esecuzioni delle sue opere furono bene accolte nella sua città natale e a Lipsia.

Morì nel 1919 a Schwarzenbek (Germania).

Fu un ricercato esecutore di musica cameristica e, da solista, si esibì come violoncellista con i quartetti "Casper" e "Payne", mentre con Theodor Billroth eseguì in prima assoluta molte opere brahmsiane.

La sua amicizia con Brahms e il suo attaccamento al maestro Joseph Rheinberger sono testimoniati da alcune lettere sopravvissute, che dipingono il compositore come una persona estremamente simpatica.

Thierot fu in grado, infine, di assorbire correnti compositivo-stilistiche che andavano da Mendelssohn e Schumann a Brahms, Bruckner e all'ultimo Verdi. Tale caratteristica si mostrò particolarmente nelle sue opere liriche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Primo movimento", dalla "Sinfonietta, op. 55"


"3 Improvvisi, op. 35" per pianoforte


Quartetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 30


Ouverture dell'opera "Loch Lomond", op. 13


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Ferdinand Heinrich Thierot [online]. Ultimo accesso: 4 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_Heinrich_Thieriot

Commenti