PIERRE-GABRIEL BUFFARDIN

Pierre-Gabriel Buffardin nacque nel 1690 circa a Marsiglia (Francia), figlio del costruttore di strumenti Jean-Joseph Buffardin. 

Virtuoso del flauto traverso, lavorò come flautista solista alla corte del principe elettore di Sassonia a Dresda (1715-1749).

La sua Sonata per flauto è l'unica opera a lui attribuibile con certezza, mentre il suo Concerto a cinque in Mi minore fu scritto per il suo allievo virtuoso Johann Joachim Quantz.

Alla corte sassone, il suo virtuosismo al flauto doveva essere grandemente stimato in quanto, nel 1741, gli venne raddoppiato lo stipendio.

Morì nel 1768 a Parigi.

Gli venne accreditata l'invenzione del tappo a vite del flauto e del registro di piede. Rimane incerta l'attribuzione a lui o a un suo parente del flauto traverso con il timbro "Buffardin le fils".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Concerto à 5 in Mi minore" per flauto, archi e basso continuo


"Sonata IV in Mi minore" per flauto e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Pierre-Gabriel Buffardin [online]. Ultimo accesso: 5 marzo 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre-Gabriel_Buffardin

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Pierre-Gabriel Buffardin [online]. Ultimo accesso: 5 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre-Gabriel_Buffardin





Commenti