WILLEM LOOTENS

Willem Lootens nacque nel 1736 a Delft (Paesi Bassi), in una famiglia di musicisti e artisti.

Divenne organista nella "Grote Kerk" di Maasluis nel 1754 e, in seguito, si trasferì a Zierikzee dove, dal 1860, fu carillonneur della città e organista nella chiesa di St. Lievensmonsterkerk.

Qualche anno dopo, si stabilì a Middelburg e, nel 1763, fu nominato organista della "Nieuwe Kerk" e carillonneur del campanile di Lange Jan. Dal 1763 al 1766 fu capo del "Collegium Musicum" e, nel 1764, partecipò al restauro del carillon di Lange Jan.

Insieme al fratello Johan Pieter, costruì l'organo "Theätz" nella chiesa di  St. Lievensmonsterkerk di Zierikzee nel 1768. Nel 1776, invece, scrisse un arrangiamento dei 150 salmi per organo, clavicembalo e voce.

Qualche anno dopo, fu coinvolto nella costruzione dell'organo "De Rijckere" nella "Oostkerk" di Middelburg, lavoro durato fino al 1783. Sei anni dopo, invece, supervisionò la costruzione del carillon di Hulst.

Come organista, Lootens fornì l'accompagnamento musicale per le funzioni religiose in Zelanda, oltre a suonare durante i discorsi dei professori delle Scuole Illustri e di quelle Latine. Infine, suonò anche durante i recital d'organo nei giorni feriali.

Oltre al già citato arrangiamento dei 150 salmi, compose anche nuovi inni protestanti per organo (1806) sulle chiavi di Sol e Fa, impostandoli in tonalità appropriate agli inni ecclesiastici. 

Si ricordano anche i Sei divertimenti per pianoforte e un Corale a IV voci (1780), composto come omaggio funebre per il signor J. Willemsen e cantato nella "Nieuwe Kerk" di Middleburg.

Fu, infine, autore di due libri sul restauro degli organi a Zierikzee e a Middleburg (Descrizione dell'organo vecchio e nuovo della Groote o St. Lievens Monsterkerk, 1771 e Relazione sull'organo di nuova costruzione nella Oostkerk di Middleburg, 1809).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Divertimento IV" per clavicembalo


"Divertimento II", su "Andantino con variazione" per organo


"Minuetto", su "Andantino con variazione" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Kluiver, J. H. (2012), Willem Lootens in Encyclopedie van Zeeland 1982-1984 [online]. Ultimo accesso: 13 marzo 2023. Disponibile presso: https://encyclopedievanzeeland.nl/Willem_Lootens

Commenti