KARL GOEPFART
Nella sua infanzia, come i suoi fratelli Otto (organista e cantore a Weimar) e Franz (pittore e direttore della scuola statale di disegno a Weimar), ricevette un'ottima educazione musicale dal padre.
Nel 1873 divenne allievo dell'Orchestra Granducale e della Scuola di Musica di Weimar. Su invito del padre, si recò negli Stati Uniti, dove tenne concerti di pianoforte, diventando anche Kapellmeister a Baltimora.
Nel 1876 continuò gli studi a Weimar e divenne membro del "Thursday Round" di Franz Liszt. L'anno successivo, entrò nel servizio militare, diventando musicista di reggimento fino al 1880.
In questo periodo, scrisse principalmente reinterpretazioni di opere di Liszt e di altri compositori, oltre a comporre altri lavori minori (marce, canzoni, musica da camera).
Dal 1880, fu direttore di coro in diverse città tedesche (Ulm, Mannheim, Magdeburgo, Baden-Baden e Remscheid), ma fu sempre a Weimar. Nel 1885 scrisse l'opera tedesca Beerenlieschen.
Nello stesso anno, Goepfart assunse la direzione della prima dell'opera presso il Teatro di Corte di Weimar. Seguì anche l'opera Quintin Messis - Der Schmied von Antwerpen (1887), rappresentata in prima assoluta al Teatro di Corte di Weimar.
Dal 1909 al 1927, visse e lavorò a Potsdam. Oltre al lavoro di direttore di orchestra e compositore, svolse anche il mestiere di liutaio.
Morì nel 1942 a Weimar e fu sepolto accanto alla moglie nel cimitero di Bornstedter a Potsdam.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Trio per clarinetto, fagotto e pianoforte, op. 75
Quartetto per flauto, oboe, clarinetto e fagotto, op. 93
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Karl Goepfart [online]. Ultimo accesso: 17 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Karl_Goepfart
Commenti
Posta un commento