HENRY ECCLES

Henry Eccles nacque tra il 1675 e il 1685 a Londra, figlio del compositore Solomon Eccles. 

Non si hanno notizie della sua prima parte di vita e la sua prima menzione risale al 1705, quando tenne un concerto di beneficienza presso la sala da ballo degli Hill. Nello stesso anno, pubblicò i suoi Select Preludes & Voluntarys for the Violin.

Nel 1706 pubblicò i Comical Songs e, l'anno successivo, il terzo volume di Wit and Mirth. 

Come violinista, entrò a far parte dell'entourage del Duca d'Aumont, ambasciatore francese in Gran Bretagna. Nel 1717 tenne un concerto presso la sala della "Stationers' Company" in onore del duca.

Nel 1720 visse a Parigi, dove fece parte dei "Vingt-quatre Violons du Roy" alla corte francese di Luigi XV. Spesso viene confuso con lo zio omonimo, che fu membro della "King's Private Music".

Sempre nel 1720 pubblicò a Parigi Dodici assoli per violino, dedicati allo Chevalier Joseph Gage, un gentiluomo inglese coinvolto nelle speculazioni finanziarie parigine del tempo. 

Questo libro di sonate contiene prestiti dagli Allettamenti da camera op. 8 di Giuseppe Valentini, utilizzati per creare le sonate 1, 4, 8 e 9, con singoli movimenti delle opere di Valentini presenti nelle sonate 3 e 10.

La sonata più conosciuta di questo volume, la n° 11 in Sol minore, sembra essere in gran parte opera di Eccles, sebbene il secondo movimento (la Corrente) appartenga alle Invenzioni op. 10 di Francesco Bonporti. Un arrangiamento di questa sonata per contrabbasso e pianoforte è attualmente eseguito con frequenza nella didattica musicale.

Nel 1723, Eccles produsse un nuovo volume di sonate per violino e basso figurato, con due sonate aggiuntive per il flauto. Queste composizioni risentono molto dell'influenza di Giovanni Valentini.

Morì tra il 1735 e il 1745 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Sol minore, op. 1 n° 11" per violino e pianoforte


"Ground in La maggiore" per violino, viola e clavicembalo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henry Eccles [online]. Ultimo accesso: 15 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Eccles

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Henry Eccles [online]. Ultimo accesso: 15 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Henry_Eccles_(Komponist)

Wikipedia, L' Encyclopedia Libera, Henry Eccles [online]. Ultimo accesso: 15 marzo 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Eccles




Commenti