PASQUALE PISARI

Pasquale Pisari (o Piseri) nacque intorno al 1725 a Roma. Non sono noti i nomi dei suoi genitori, anche se si pensa che il padre sia stato un muratore.

Ragazzo dalla bella voce, fu avviato allo studio del canto da Francesco Gasparini e, a detta di Giuseppe Baini, studiò anche composizione con Gasparini stesso e Giovanni Biordi.

Si applicò talmente allo studio delle opere di Palestrina che Giambattista Marini lo nominò il "Palestrina del Settecento". Dal 1753, Pisari fece parte della Cappella pontificia come soprannumerario.

Nel 1777, su richiesta dei cantori pontifici, scrisse un terzo Misere a nove voci, in aggiunta a quelli già presenti nel repertorio. Il brano fu eseguito nella Cappella Sistina davanti a Pio VI, ma non riuscì a soddisfare le aspettative di quest'ultimo.

Quando morì il papa, Pisari lavorava presso il re Giuseppe I del Portogallo, che gli aveva commissionato un Dixit Dominus a 16 voci in quattro cori e un Proprium missae a quattro voci per tutto l'anno. 

Morì a Roma nel 1778.

Egli fu il compositore che più si avvicino a imitare lo stile di Palestrina, così come afferma Padre Martini, scrivendo a Sabatini, in quanto "egli si era reso così eccellente nel comporre che non ho conosciuto chi si accostasse al Palestrina più di esso".

Nelle diciture dei suoi brani polifonici, egli distingue tra "stile armonico" (la scrittura polifonica) e "in concerto" (la distribuzione tra voci concertate e di ripieno). Egli, inoltre, seppe collegare in maniera organica nelle sue composizioni le risorse stilistiche del tempo con le tecniche dello stile antico. 

Il musicologo inglese Charles Burney, su una sua messa a 16 voci, disse che: "non avevo visto mai musica di questo genere, costituita in modo così dotto e ingegnoso. Palestrina non scrisse mai musica a più di otto voci, e pochi compositori hanno raggiunto un risultato soddisfacente con altrettante voci; infatti, raddoppiarne il numero significa aumentare la difficoltà assai più del doppio".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

O Salutaris Hostia


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Gmeinwester, Siegfried (2015), PISARI, Pasquale in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 84 [online]. Ultimo accesso: 16 marzo 2023. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/pasquale-pisari_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti