SAKUNOSUKE KOYAMA

Sakunosuke Koyama nacque nel 1864 a Jōetsu, nella prefettura di Niigata (Giappone). 

Dopo aver terminato la scuola elementare all'età di 16 anni, si spostò a Takada-cho, dove frequentò "Kangaku-juku", un'accademia privata per l'apprendimento del cinese.

Nel 1880 partì per Tokyo, dove entrò all'Università di Tsukiji, tramite la scuola preparatoria. Tre anni dopo, iniziò a studiare inglese, matematica e musica all'"Ongaku Tori Shirabe Institute", dove ebbe come insegnante Shuji Izawa.

Dopo il conseguimento dei diplomi, fu nominato dal Ministero dell'Istruzione ricercatore e insegnante presso un "Centro di Ricerca Musicale", ridenominato successivamente "Scuola di Musica di Tokyo".

Oltre a questo incarico, compose e pubblicò una raccolta di canzoni popolari. Nel 1897 fu nominato professore e, pur continuando a sostenere e guidare i suoi studenti, lasciò l'istituto nel 1903.

Dopo il pensionamento, si prese cura dei suoi ex studenti e, all'età di 47 anni, divenne cantore del Ministero dell'Istruzione. Fu anche membro del comitato editoriale del Ministero, lavorando sulle sue composizioni e guidando gli altri membri del comitato.

Scrisse soprattutto canzoni scolastiche, le quali gli permisero di far familiarizzare gli studenti con la musica europea. Alcune canzoni contribuirono a estendere la sua fama anche al di fuori dei confini nazionali, arrivando anche in Cina.

Nel 1904 divenne consigliere e consulente della fabbrica di strumenti musicali Yahama. In questo periodo, influenzò la vita musicale del suo paese, attraverso la creazione di diverse scuole musicali, istituzioni e organizzazioni.

Fu anche il fondatore e il primo direttore della "Federazione giapponese degli educatori musicali" e il primo presidente della "Federazione della musica giapponese".

Morì nel 1927 a Tokyo, a causa di un'angina pectoris.

Conosciuto come il "padre dell'educazione musicale giapponese", Koyama compose diversi tipi di canzoni, tra le quali canzoni per bambini, canzoni militari e canzoni scolastiche. 

Molte delle sue canzoni furono annunciate come composte da "autori sconosciuti", ai sensi della politica giapponese dell'epoca e, perciò, il numero esatto delle canzoni composte effettivamente nel corso della sua vita rimane oggi sconosciuto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "Natsu wa Kinu" (L'estate è arrivata)


Canzone "Teki wa ikuman" (Centinaia di nemici possono arrivare)


Canzone "Itigetsu Itijitsu" (Che amico abbiamo in Gesù)


Canzone "Catena della ricchezza"


Canzone "At the shrine" (Al santuario)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Sakunosuke Koyama [online]. Ultimo accesso: 24 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Sakunosuke_Koyama

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera (versione giapponese), Sakunosuke Koyama [online]. Ultimo accesso: 24 marzo 2023. Disponibile presso: https://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%B0%8F%E5%B1%B1%E4%BD%9C%E4%B9%8B%E5%8A%A9

Commenti