HERMANN BERENS

Johan Hermann Berens nacque nel 1826 ad Amburgo (Germania). Ricevette le prime lezioni dal padre Conrad Berens, direttore della musica militare locale e anche noto flautista e compositore. Successivamente, studiò composizione con Carl Gottlieb Reißiger a Dresda.

Dopo diverse tournée di concerti in Germania con la cantante Marietta Alboni nel 1845, visse ad Amburgo, dedicandosi esclusivamente alla composizione. Nel 1847 si recò a Stoccolma, dove divenne famoso per le sue serate di quartetti.

Nel 1849 divenne direttore musicale a Örebro e, nel 1860, Kapellmeister al "Mindretheater" di Stoccolma. Successivamente, fu direttore d'orchestra del "Teatro Reale", professore di composizione e membro effettivo dell'Accademia.

Morì a Stoccolma nel 1880.

Come compositore, Berens raggiunse risultati lodevoli in tutti i generi, soprattutto in quello drammatico, come evidenziano la sua opera Violetta e le sue tre operette Der Sommernachtstraum, Lully e Quinault e Riccardo, rappresentate a Stoccolma con grande successo. Scrisse anche le musiche di scena per Kodros. 

Grande importanza hanno i Trii per archi op. 85 nn° 1-3, soprattutto il n° 2 in Do minore, altamente drammatico, il quale dà un'indicazione della potenza creativa del compositore.

Da ricordare anche la sua musica pedagogica per pianoforte, tra cui la Cura della mano sinistra op. 89, con oltre 70 studi. Lasciò, infine, numerose canzoni per solista e alcune opere per organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Seconda scena italiana, op. 51" per pianoforte


"Romanza senza parole, op. 7 n° 1" per pianoforte


"Studio n° 4" per pianoforte, dalla raccolta "Studi per la mano destra, op. 89"


Trio per archi in Fa maggiore, op. 85 n° 3


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Hermann Berens [online]. Ultimo accesso: 26 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Hermann_Berens

Commenti