FRANZ VON SUPPÉ

Franz von Suppé nacque nel 1819 a Spalato, in Dalmazia (Croazia). Crebbe a Zara, dove frequentò la prima delle due classi umanistiche fino al trasferimento a Vienna.

Cantò nel coro della cattedrale di Zara a partire dagli otto anni d'eta e, qui, ebbe come maestro di coro Giovanni Cigalla, il quale gli trasmise le prime conoscenze musicali. Si dice che abbia studiato anche flauto con il maestro di banda italiano Giuseppe Ferrari.

All'età di 16 anni (1835), compose la sua prima opera importante, la Messa in Fa maggiore, pubblicata riveduta nel 1875 come Missa Dalmatica.

Dopo la morte del padre, Suppé e la madre si trasferirono a Vienna, dove il giovane frequentò il "Politecnico", interrompendo la frquenza nel 1836. Nello stesso anno, iniziò a studiare privatamente composizione con Ignaz von Seyfried.

Durante questo periodo di studio, compose una seconda messa e la sua prima opera, Virginia. 

Dopo aver completato questi studi (1840), Suppé fu assunto dal regista Franz Pokorny come Kapellmeister e compositore al "Theater in der Josefstadt" e, l'anno successivo, fu trasferito nei teatri di Pokorny a Pressburg e Ödenburg.

Successivamente, lavorò come compositore e direttore di banda al "Theater an der Wien" (1845-1862), al "Teatro Quai" (1862-1863) e al "Carltheater" (1863-1882). Per la morte di Pokorny, compose il Requiem in Re minore (1855), eseguito nella chiesa piarista di Maria Treu a Vienna.

Morì nel 1895 a Vienna.

Come compositore, scrisse musica di scena per oltre 190 farse e opere teatrali, mentre la sua musica da camera fu poco attenzionata.

Suppé scrisse sempre le sue partiture secondo la "disposizione italiana", ossia violini e viole in prima fila, seguiti da flauti, oboi, clarinetti, corni, trombe, fagotti, tromboni, timpani, percussioni, violoncelli e contrabbassi.

Ispirato dai successi dell'operetta di Jacques Offenbach a Vienna, compose la sua prima operetta in atto unico Das Pensionat ("Il pensionato", 1860). Negli anni successivi, fondò l'operetta viennese, ispirandosi al teatro popolare locale. 

Dopo alcuni piccoli lavori teatrali, nel 1876 creò la sua seconda operetta, Fatinitza. Il suo più grande trionfo, tuttavia, fu l'opera comica Boccaccio (1879), attualmente parte del repertorio standard dei teatri tedeschi.

Del repertorio teatrale, infine, sono molto note le ouverture delle opere Dichter und Bauer ("Il poeta e il contadino") Leichte Kavallerie ("Cavalleria leggera"). 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ouverture dell'opera "Leichte Kavallerie" (Cavalleria leggera)


Ouverture dell'opera "Dichter und Bauer" (Il poeta e il contadino)


Ouverture dell'opera "Fatinitza"


Aria "Mia bella fiorentina", dall'opera "Boccaccio"


"Recordare" (Gesù gentile, oserai), dal "Requiem in Re minore"


Missa "De profunctis"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Franz von Suppé [online]. Ultimo accesso: 1 marzo 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Franz_von_Supp%C3%A8





Commenti