LOUIS LAVATER

Louis Isidore Lavater nacque nel 1867 nello stato del Victoria (Australia). Fu considerato un grande leader musicale nel Victoria rurale e fu molto conosciuto per aver diretto i "Concerti Liedertafel" tra il 1890 e il 1920.

Nel 1927 divenne vicepresidente della "Society of Australian Actors", un'associazione che accoglieva gli scrittori in visita e aumentava il profilo degli autori australiani in tutta la nazione.

Pubblicò più di 100 opere musicali. Preparò diverse ambientazioni musicali del folklore popolare collaborando con noti parolieri australiani dell'epoca, tra i quali Banjo Paterson, Henry Lawson e Mary Gilmore.

Fu uno dei principali sostenitori della ballata del bush australiano come mezzo di educazione musicale. Compose orchestrazioni per balletti eseguiti all'estero e arrangiò anche opere leggere.

La sua ambientazione di The Old Bark Hut di Banjo Paterson fu ripresa per la produzione musicale di ballate bush Under the Coolibah Three (1956), prodotta dalla Waterside Worker's Union.

Morì nel 1953 in una località sconosciuta.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Valse Triste" (Valzer triste) per pianoforte


"Preludio in Sol minore" per pianoforte, dalla raccolta "12 Preludi"


Umoresca "A Passing Fancy" (Una fantasia passeggera) per pianoforte


Canone in Mi maggiore


Mottetto a 4 voci "We Beseech Thee, Almighty God" ("Supplichiamo te, Dio onnipotente")


Summer Night ("Notti d'estate")


The Old Bark Hut ("La vecchia capanna di corteccia")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Louis Lavater [online]. Ultimo accesso: 12 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Louis_Lavater

 

Commenti