ALBERT ALAIN
Albert Alain nacque nel 1880 a Saint-Germain-en-Laye (Francia).
Entrato al Conservatorio di Parigi, vinse un primo premio in armonia nel 1904. Qui studiò con George Caussade (contrappunto), Charles Lenepveu e Gabriel Fauré (fuga e composizione), Alexandre Guilmant e Louis Vierne (organo).
Nel 1924, divenne organista della chiesa di Saint-Germain-en-Laye, incarico mantenuto fino alla sua morte.
Appassionato di arte organaria costruì, tra il 1911 e il 1970, uno strumento con 4 manuali e 43 registri nella sua abitazione. Attualmente, quest'organo si trova installato a Romainmôtier (Svizzera).
Morì nel 1971 nella sua città natale.
Come compositore di musica religiosa, scrisse 469 brani, tra i quali numerosa musica vocale e brani per organo e harmonium.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Toccata" (Finale sul "Cantemus Domino, op. 323") per organo
"Scherzo in Mi minore, op. 423" per organo
"Andante in Si maggiore, op. 306" per organo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Albert Alain [online]. Ultimo accesso: 30 aprile 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Albert_Alain
Molto più noti di Albert Alain sono i suoi figli Jehan e Marie-Claire: quest'ultima è stata una dei più famosi organisti del Novecento. Suo fratello, caduto in guerra appena ventinovenne, è uno dei compositori che prediligo.
RispondiEliminaHai preso le informazioni da Wikipedia francese: attenzione, i "43 jeux" dell'organo costruito da Albert Alain non sono battute bensì registri ;)
Piccolo errore di traduzione, grazie per avermelo segnalato. Provvedo subito a correggerlo :-)
Elimina