JOHANN NIKOLAUS FORKEL

Johann Nikolaus Forkel nacque nel 1749 a Meeder (Germania), figlio di un calzolaio, esattore delle tasse e maestro di cassa. Studiò con il maestro di scuola e organista Johann Heinrich Schulthesius e, all'età di 17 anni, si recò a Lüneburg, dove venne accettato nel coro scolastico del ginnasio locale.

Nel 1767 divenne prefetto del coro della cattedrale di Schwerin e si perfezionò anche nel suonare l'organo. Nel 1769 si iscrisse alla facoltà di legge dell'Università di Gottinga e, l'anno successivo, divenne organista della chiesa universitaria.

Nel 1772 iniziò a dare lezioni private di musica e, sette anni dopo, divenne direttore musicale dell'università, dirigendo i concerti invernali universitari.

Forkel rimase a Gottinga per tutta la sua vita, tranne per un breve viaggio di studio in Europa nel 1801, allo scopo di visitare tutte le biblioteche del territorio fino a Vienna.

Morì nel 1818 a Gottinga (Germania).

La sua opera maggiore è l'incompiuta Storia generale della musica, per la quale gli fu conferito il titolo di "Maestro" dall'Università di Gottinga nel 1787. Come sottoprodotto della sua opera, Forkel pubblicò l'Allgemeine Litteratur der Musik (1792) in 3000 titoli, da lui parzialmente annotato.

Fu anche un ammiratore entusiasta di J. S. Bach, del quale scrisse una biografia nel 1802, ricevendo informazioni dai figli del famoso compositore tedesco, Carl Philipp Emanuel e Wilhelm Friedermann. 

Dopo una descrizione introduttiva della vita di Bach, sono esposte alcune riflessioni sul modo di suonare il pianoforte e l'organo da parte di Bach, più una descrizione della struttura delle sue fughe e della sua attività didattica.

Come compositore, Forkel scrisse molti lavori, come le variazioni per pianoforte sull'inno nazionale britannico God Save the King.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

24 variazioni sull'inno nazionale britannico "God Save the King" (Dio salvi il Re) per clavicembalo


"Fuga in La minore" per organo


"Sonata in Fa maggiore" per clavicordo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Johann Nikolaus Forkel [online]. Ultimo accesso: 19 aprile 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Nikolaus_Forkel

Commenti