ALFRED ALESSANDRESCU


Alfred Alessandrescu nacque nel 1893 a Bucarest (Romania). Studiò al Conservatorio di Bucarest (1903-1911), alla Schola Cantorum (1913-1914 e 1923-1924) al Conservatorio di Parigi (1913-1914) con Paul Vidal (composizione). Contemporaneamente, frequentò la facoltà di giurisprudenza a Parigi, interrompendo gli studi a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale.

Debuttò come direttore d'orchestra alla Filarmonica di Bucarest nel 1915, presso la quale lavorò come direttore d'orchestra e direttore aggiunto.

Fu anche pianista di musica cameristica, direttore d'orchestra all'Opera rumena di Bucarest e professore di teoria e solfeggio, di armonia e contrappunto al Conservatorio di Bucarest.

Lavorò, inoltre, come direttore musicale della Radiotelevisione rumena, direttore artistico e direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica di Radio Bucarest

Ricoprì anche gli incarichi di rappresentante del "Ministero della Pubblica Istruzione" per le questioni musicali, di corrispondente per varie riviste musicali e di editorialista musicale fisso dei quotidiani in lingua francese "L'Orient" e "L'Independance Roumaine".

Morì nel 1959 nella sua città natale.

Fu autore di traduzioni di molti libretti in rumeno e di programmi per l'Opera rumena di Bucarest. Scrisse anche diversi articoli per i volumi Romanian Music Today di Petre Nițulescu e 25 Years of Romanian Music di Ion Dumitrescu.

Collaborò, infine, in recital come pianista con famosi solisti del tempo, rumeni e non, dirigendo anche più di 1500 spettacoli operistici e di balletto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata per pianoforte e violino


Poema sinfonico "Acteon" per orchestra


Romanza "Can Perdeaua Dragei Mele" (Quando il sipario del mio tesoro) per voce e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Enciclopedia Liberă, Alfred Alessandrescu [online]. Ultimo accesso: 1 aprile 2024. Disponibile presso: https://ro.wikipedia.org/wiki/Alfred_Alessandrescu

Commenti