CECILIA MARIA BARTHÉLEMON

Cecilia Maria Barthélemon nacque nel 1767 a Londra, figlia del violinista e cantante François-Hippolyte Barthélemon e della cantante e compositrice Maria Barthélemon. 

Fin da piccola, imparò a cantare e a suonare il clavicembalo, il pianoforte, l'organo e l'arpa dai suoi genitori. Fino al 1788, invece, studiò pianoforte, clavicembalo e organo con Johann Samuel Schröter.

Nel 1771-1772, i suoi genitori la portarono con loro in tournée a Berlino e, nel 1776, in Germania, Francia e Italia, dove la giovane cantò per il re di Napoli e la regina di Francia.

Nel 1779 debuttò a Londra come cantante all'Haymarket Theatre, dove cantò un duetto italiano con la madre. La sua successiva esibizione risale al 1782, quando interpretò la parte della Prima Fata nel musical La Pastorale Arcadica. 

Durante un concerto di beneficenza nel 1784, lei e il padre suonarono un concerto per pianoforte e viola d'amore, dopo il primo atto dell'Eliza di Thomas Arne. Dopo il secondo atto, invece, Barthélemon e la madre cantarono un duetto italiano.

La sua musica fu pubblicata dal 1786 al 1795. Il suo debutto da compositrice avvenne con un volume di tre Sonate per pianoforte o clavicembalo, seguito da una raccolta di quattro sonate.

Nel 1796 sposò il capitano E. P. Hensow e, dopo questo anno, smise di esibirsi pubblicamente. 

Morì nel 1859 a Tottenhill (Regno Unito).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata n° 1 per clavicembalo


"Duetto n° 1 in La maggiore" per contrabbasso e violino


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Cecilia Maria Barthélemon [online]. Ultimo accesso: 16 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Cecilia_Maria_Barth%C3%A9lemon

Commenti