LEO SOWERBY

Leo Sowerby nacque nel 1895 a Grand Rapids (Stati Uniti), figlio di Florence Gertrude Salkeld e di John Sowerby. Iniziò a comporre all'età di dieci anni e cinque anni dopo iniziò a studiare l'organo da autodidatta.

Studiò composizione con Arthur Olaf Andersen all'"American Conservatory of Music" di Chicago e, nel 1913, fu eseguito il suo Concerto per violino da parte della Chicago Symphony Orchestra.

Nel corso della Prima guerra mondiale, trascorse un periodo in Francia, lavorando come direttore di banda, mentre nel 1921 ricevette il "Premio Roma" da parte dell'Accademia Americana di Roma, diventando il primo compositore a ricevere tale riconoscimento.

Nel 1924 divenne insegnante all'"American Conservatory of Music" e, nel 1946, ricevette il Premio Pulitzer per la sua cantata Canticle of the Sun (1944).

Nel 1919 divenne organista associato della "Fourth Presbytherian Church" di Chicago mentre, nel 1927, divenne organista e direttore di coro presso la "St. James's Episcopal Church" di Chicago.

Dopo il suo ritiro dalla St. James (1962), Sowerby fu chiamato alla "Washington National Cathedral" per diventare il direttore fondatore del "College of Church Musicians", incarico mantenuto fino alla sua morte, avvenuta nel 1968 a Port Clinton (Stati Uniti).

La sua produzione annovera più di 500 opere di tutti i generi, a eccezione dell'opera e del balletto. Le sue ultime composizioni, realizzate mentre lavorava presso la St. James e la Washington National Cathedral, furono principalmente musica ecclesiastica per coro e organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Cantata "The Canticle of the Sun" (Il cantico del Sole) per coro e organo


"All on a Summer's Day" (Tutto in un giorno d'estate) per orchestra


Concerto per pianoforte n° 2


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Leo Sowerby [online]. Ultimo accesso: 22 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Leo_Sowerby

Commenti