LEONHARD KLEBER

Leonhard Kleber nacque nel 1495 a Wiesensteig (Germania). Non si hanno informazioni sui suoi genitori né sulla vita e sull'educazione del compositore.

Il primo evento noto della sua vita risale al 1512 ed è la sua iscrizione all'Università di Heidelberg per studiare teologia. Contemporaneamente, fu anche allievo d'organo di Arnolt Schlick.

Nel 1516 fu assunto come organista a "Horb am Neckar" e, l'anno successivo, fu ordinato sacerdote. Nello stesso anno, si trasferì a Esslingen come organista. Nel 1521, invece, fu chiamato dal sovrano Margravial-Badish presso la sua residenza di Pforzheim, rimanendo qui fino alla sua morte.

Già verso la fine del 1524, Kleber era diventato un ricercato insegnante di organo, come testimonia il suo registro di allievi, dove compaiono sedici nominativi con i relativi compensi. 

Morì nel 1556 a Pforzheim (Germania), all'età di 61 anni.

Molto importante fu la sua Intavolatura per organo (1521-1524), scritta in una notazione antica, con la parte superiore in note su righe e le altre parti in lettere tonali. 

Del 112 brani della raccolta, solo pochi sono suoi, mentre gli altri appartengono ad altri compositori tedeschi dell'epoca. Nell'opera, si ritrovano composizioni sacre e profane, canzoni, danze, movimenti di messa, mottetti, antifone, sequenze, inni e cantici. 

Un'altra opera rilevante furono i Praeambula, i quali prendono due strade verso la musica strumentale indipendente. Il primo percorso segue i fundamenta più antichi, annotando progressioni sonore ornate o con figure ripetibili più volte, mentre il secondo percorso parte dai modelli vocali fino ad arrivare a uno stile con imitazioni, riferimenti in ottava e costruzione di periodi.

Tra i brani dell'opera, si ricordano due fantasie (nn° 36 e 83) e un Preambolon in Fa (n° 53), il quale fornisce un chiaro centro tonale e apporta una sintesi equilibrata tra slancio e cambiamenti tonali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Preambalon in Re maggiore" per organo


Pezzo per organo "Ohne weitere Bezeichnung" (Senza ulteriori indicazioni)


"Ave Maria" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Leonhard Kleber [online]. Ultimo accesso: 9 aprile 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Leonhard_Kleber

Commenti