GEORGE TEMPLETON STRONG

George Templeton Strong nacque nel 1856 a New York (Stati Uniti), figlio dell'avvocato George Templeton Strong e di sua moglie Ellen Ruggles. Entrambi i genitori erano musicisti dilettanti e il padre, organista era membro del consiglio di amministrazione della "New York Philarmonic Society".

Precoce premessa musicale, il giovane studiò il pianoforte, il violino e l'oboe. Occasionalmente, suonò come oboista e come suonatore di corno inglese con la Metropolitan Opera Orchestra.

Nel 1879, Strong si recò presso il Conservatorio di Lipsia, dove studiò con Salomon Jadassohn e con Richard Hofmann. Quattro anni dopo, compose il suo terzo poema sinfonico, Undine, op. 14.

Nel 1886, il compositore si trasferì a Wiesbaden, dove strinse amicizia con il compositore americano Edward MacDowell. Qui compose la cantata The Haunted Mill e completò la Sinfonia n° 2 in Sol minore (1888), dedicata all'amico.

Dopo il suo ritorno in patria nel 1891, Strong insegnò contrappunto e composizione al "New England Conservatory" di Boston e, nel 1897, si trasferì nuovamente a Vevey. Verso il 1912, si trasferì a Ginevra, dove ricominciò a dedicarsi alla composizione. 

Morì nel 1948 a Ginevra (Svizzera).

Tra le sue composizioni si ricordano i due poemi sinfonici Le Roi Arthur (1916) e An der See (andato perduto), i Tre Idilli sinfonici, op. 29 per due pianoforti, i quattro brevi poemi sinfonici La nuit, l'Elegia per violoncello e orchestra e un Quartetto per archi (1935).

Si ricordano anche il quartetto per 4 corni in Fa Legende (1915), Hallali per corno solista e orchestra (1923), la Suite per violoncello e orchestra (1923), il Corale su un tema di Hans Leo Hassler (1929), i Sei pezzi per violoncello e orchestra e il pezzo The Life of an Artist per violino e orchestra, dedicato al violinista ungherese Joseph Szigeti.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 2 "Sintram" in Sol minore, op. 50


"Elegia" per violoncello e orchestra


Quartetto per 4 corni in Fa "Legende" (Legenda)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, George Templeton Strong [online]. Ultimo accesso: 28 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/George_Templeton_Strong_(composer)

Commenti