FELIX ARNDT


Felix Arndt nacque nel 1889 a New York (Stati Uniti), figlio della contessa Fevrier, imparentata con Napoleone III e di Hugo Arndt, di origini svizzere.

Iniziò come pianista autodidatta e successivamente studiò a New York, tra gli altri con Carl Lachmund.

Ben presto, si affermò come compositore di canzoni, riuscendo a collaborare con il famoso gruppo di vaudeville di Jack Norworth e di Nora Bayes e con Gus Edwards. Tra l'altro, registrò più di 3000 rulli di pianoforte per Duo Art e QRS Records, molti di questi ancora disponibili.

Morì nel 1918 nella sua città natale, a causa dell'influenza spagnola.

È ricordato soprattutto per la sua composizione Nola (1915), scritta come regalo di fidanzamento per la sua futura moglie Nola Locke. Tale composizione è considerata il primo esempio del genere "novelty piano" o "novelty ragtime" ed è stata pubblicata dalla "Sam Fox Publishing Company".

I suoi rulli rivelano le sue ottime capacità pianistiche, arrivando a infuenzare il giovane George Gershwin, il quale lo andava a trovare nel suo studio nell'Aeolian Building a Manhattan. 

Questo contatto potrebbe aver ispirato i Rialto Ripples di Gershwin, ma anche la produzione di diversi rulli per pianoforte nel 1916.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Novelty ragtime "Nola"


Ragtime-Humoreske "Desecration" (Dissacrazione)


Fox Trot "An Operatic Nightmare" (Un incubo operistico)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Felix Arndt [online]. Ultimo accesso: 24 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Felix_Arndt

Unconservatory.org, Felix Arndt [online]. Ultimo accesso: 24 aprile 2024. Disponibile presso: http://www.unconservatory.org/celam/arndtbio.html

Commenti