HANS VON BÜLOW

Hans Guido von Bülow nacque nel 1830 a Dresda (Germania). Dall'età di nove anni, fu allievo di Friederick Wieck, ma i suoi genitori volevano che studiasse legge e non musica e, di conseguenza, lo mandarono a Lipsia.

Qui conobbe Franz Liszt e, dopo aver ascoltato la musica di Wagner, decise di dedicarsi alla carriera musicale. Studiò pianoforte a Lipsia con Louis Plaidy e, nel 1850, divenne direttore d'orchestra a Zurigo. L'anno successivo, divenne allievo di Liszt, del quale sposò la figlia.

Negli anni '50-'60 del XIX secolo fu attivo come pianista, direttore d'orchestra e scrittore, divenendo noto in Germania e in Russia. 

Nel 1864 divenne Hofkapellmeister a Monaco di Baviera e qui diresse il Tristano e Isotta (1865) e i Maestri cantori di Norimberga (1868) di Wagner.

Nel frattempo, sua moglie aveva avuto una relazione con Wagner e perciò la lasciò. Il compositore non parlò mai più con Wagner e non vide più la sua ex moglie, tuttavia continuò a rispettare Wagner a livello professionale, continuando a dirigere le sue opere e, addirittura, piangendone la morte nel 1883.

Nel 1867, il compositore divenne direttore della Königliche Musikschule di Monaco, dove insegnò pianoforte e dove rimase come direttore fino al 1869.

Oltre a sostenere la musica di Wagner, Bülow sostenne anche la musica di Brahms, Tchaikovsky e Chopin. Fu anche il primo a eseguire a memoria il ciclo completo delle sonate per pianoforte di Beethoven.

Nel 1877-1878 fu nominato direttore dei concerti orchestrali in abbonamento della neonata "St. Andrew's Hall" di Glasgow mentre, dal 1878 al 1880, fu Hofkapellmeister a Hannover. 

Nel 1880, invece, si trasferì a Meiningen, dove assunse un incarico equivalente e dove trasformò l'Orchestra di Corte in una delle migliori della Germania.

Durante la permanenza a Meiningen, Bülow conobbe Richard Strauss e usò la sua influenza per far ottenere al compositore austriaco il suo primo impiego regolare da direttore d'orchestra. Nel 1892, si esibì per l'ultima volta con la Filarmonica di Berlino, della quale era stato direttore principale dal 1887.

Soffriva di cefalee croniche nevralgiformi, causate da un tumore dei nervi radicolari cervicali. Dopo il 1890, la sua salute fisico-mentale declinò ed egli cercò un clima migliore per riprendersi. 

Morì nel 1894 a Il Cairo (Egitto).

Tra le sue innovazioni orchestrali si ricordano l'aggiunta del basso a cinque corde e dei timpani a pedale, da allora diventati strumenti standard dell'orchestra sinfonica. 

Le sue interpretazioni accurate, sensibili e musicalmente profonde lo elevarono a prototipo dei direttori d'orchestra virtuosi successivi. Fu anche un giornalista musicale astuto e spiritoso.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Marcia eroica, op. 3" per pianoforte


Fantasia/Ouverture/Poema sinfonico "Nirwana, op. 20" per orchestra


"Polka", dall'opera "Carnevale di Milano"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Hans von Bülow [online]. Ultimo accesso: 21 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Hans_von_B%C3%BClow

Commenti