FRANZ MIKOREY

Franz Mikorey nacque nel 1873 a Monaco (Germania), figlio del tenore d'opera e cantante wagneriano Max Mikorey e di una certa Angelika. 

Dopo il diploma al Wilhelmgymnasium di Monaco (1892), studiò filologia all'Università di Monaco, prendendo contemporaneamente lezioni di musica con Ludwig Thuille (composizione), Louis Blumenschein e Henrich Schwartz (pianoforte), Hermann Levi (direzione d'orchestra) e Heinrich von Herzogenberg (teoria musicale).

Durante gli studi, divenne membro dell'Akademischer Gesangverein München. Nel 1894 fu assistente di Hermann Levi alle rappresentazioni wagneriane a Bayreuth, ma anche répétiteur e direttore scenico al Teatro di Corte di Monaco.

Dal 1896 al 1898, invece, fu terzo e secondo Kapellmeister al "Deutscher Theater" di Praga e primo Kapellmeister allo "Stadttheater Regensburg" (1898) e allo "Stadttheater" di Colonia (1899). 

Fu anche Kapellmeister allo "Stadttheater Elberfeld" (1900-1901) e Kapellmeister di corte e direttore musicale generale dell'Opera di corte di Dessau (1902). 

Negli anni '10, invece, fu direttore di concerti, opere e di alcuni festival wagneriani in vari paesi europei.

Dal 1919 al 1924 fu Kapellmeister all'Opera di Stato di Helsingfors e direttore musicale generale a Braunschweig, mentre dal 1929 divenne artista indipendente, stabilendosi a Monaco e a Garmisch.

Morì nel 1947 a Garmisch-Partenkirchen (Germania).

Tra le sue composizioni, si ricordano il dramma musicale Phryne (1908), le opere Der König von Samarkand (1910) e Das Echo von Wilhelmsthal (1928), musica cameristica, canzoni, musica corale, tre sinfonie e due concerti per pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per pianoforte in La maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Franz Mikorey [online]. Ultimo accesso: 2 aprile 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Franz_Mikorey_(Komponist)

Commenti