PAULINE DUCHAMBGE

Pauline Duchambge (nata Pauline de Montet) nacque nel 1778 nell'isola di Martinica, figlia di una famiglia nobile. Studiò in un convento di Parigi e prese lezioni di pianoforte con Jean-Baptiste Desormery.

La ragazza lasciò il convento nel 1792 e, quattro anni dopo, sposò il barone Duchambge. Nel 1798 perse entrambi i genitori e, poco dopo, chiese il divorzio al marito.

In seguito a questi eventi, Duchambge decise di iniziare un serio percorso di formazione musicale, studiando con Daniel Auber (armonia), Luigi Cherubini (composizione) e con Jan Ladislav Dussek (pianoforte e composizione).

Nel 1815 strinse amicizia con la poetessa e romanziera francese Marceline Desbordes-Valmore, con la quale scrisse diverse canzoni, tra le quali L'adieu tout bas, La Fiancée del marin, Je pense à lui, La Jeune Châtelaine, Rêve du mousse, La Sincère e La Valse et l'automne.

Scrisse anche musiche per romanzi e testi di altre autrici, come Amble Tastu ed Emile De Girardin. 

Tra l'altro, Pauline scrisse più di 300 romanze, un genere allora popolare, le quali furono pubblicate tra il 1827 e il 1841 dai principali editori parigini del tempo. Fu anche autrice di alcuni pezzi per pianoforte.

Morì nel 1858 a Parigi.

Alcune sue canzoni si ritrovano in antologie del XX secolo, come Les Greniers et la guitare de Marceline (1931) e in una raccolta di canzoni del 1988.

Duchambge scelse testi spesso pastorali che esprimevano sentimenti amorosi tipici del primo '800. La sua musica è strofica e spesso senza ritornelli e la melodia raggiunge massimo l'estensione di una nona. Sono spesso presenti abbellimenti, accenti e marcature dinamiche.

L'armonia, invece, presenta diversi accordi, con modulazioni e dominanti secondarie. Duchambge usa modi maggiori e minori nella stessa composizione per riflettere i cambiamenti di umore. 

Gli accompagnamenti pianistici usano ostinati, arpeggi e accordi solidi, mentre la voce può iniziare nella prima battuta o successivamente, preceduta da un'introduzione che definisce l'atmosfera del brano e stabilisce la tonalità. Le ultime quattro strofe dell'accompagnamento, infine, fungono da interludio alla strofa successiva e da coda alla strofa finale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Romanza "La jalousie" (La gelosia) per voce e pianoforte


Romanza "La jeune fille russe" (La giovane ragazza russa) per voce e chitarra


Romanza "Cancione Amoroso" (Canzone amorosa) per voce e chitarra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Pauline Duchambge [online]. Ultimo accesso: 12 aprile 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Pauline_Duchambge

Commenti