GIOVANNI MARIA DA CREMA

Giovanni Maria da Crema nacque tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, presumibilmente a Crema. Le notizie biografiche su di lui sono scarse e non sempre veritiere, poiché l'unica notizia attendibile è l'appartenenza alla cerchia del noto liutista Francesco Canova da Milano.

Considerato uno dei miglior liutisti della sua epoca, fu stimato dai contemporanei come "sonatore excellentissimo" ed "eccellente musico". Nel 1547, era già famoso oltralpe, come testimoniano alcuni brani del suo Libro primo, ripubblicati in quell'anno dall'editore Pièrre Phalèse nella raccolta Des chansons, gaillardes, paduanes & motetz, reduitz en tablature de lut, libre Cinquième.

Non si hanno sue notizie dopo la fine degli anni '40 del XVI secolo. Non completamente confutata è l'identificazione della sua figura con quella del leggendario liutista Giovanni Maria Giudeo.

Le intavolature del compositore, considerate a volte lavori minori, interpretano pienamente il nuovo gusto polifonico caratterizzante i repertori liutistici del tempo. Soprattutto le intavolature presenti nel Libro primo e nel Libro terzo offrono un panorama completo della sua produzione.

I ricercari sono di tipo mottettistico, contrappuntistico e toccatistico, in stile imitativo, a canone o con opposizione di registri richiamanti il coro battente. 

Le trascrizioni da brani vocali, realizzate su mottetti, madrigali e chansons, dimostrano una profonda conoscenza delle risorse timbrico-espressive del liuto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Recercar decimoquinto" per liuto


"Saltarello a la Bolognesa" per clavicembalo


Intavolatura per liuto del madrigale "Lasciar il velo" di Jacques Arcadelt


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Polo, Claudia (2001), GIOVANNI MARIA da Crema in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 56 [online]. Ultimo accesso: 9 luglio 2024. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-maria-da-crema_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti